La conferma che molti temevano è finalmente arrivata: Black Widow, il nuovo film targato Marvel che vedrà protagonista il personaggio di Vedova Nera, è in uscita anche su Disney Plus il 9 Luglio 2021, accompagnando la normale distribuzione cinematografica. Ecco tutti i dettagli.
Black Widow Disney Plus uscita: l’ennesimo rinvio
L’andamento della pandemia di coronavirus continua a trasformare il panorama cinematografico globale. I Marvel Studios hanno infatti confermato che Black Widow, il film che aprirà la fase 4 del Marvel Cinematic Universe, è stato posticipato dal 7 Maggio al 9 Luglio 2021. Inoltre, nello stesso comunicato, è stato rivelato che oltre alla normale uscita nelle sale il film verrà distribuito contemporaneamente sulla piattaforma streaming Disney Plus in forma Premiere Access, in maniera simile a quanto successo con Mulan a settembre 2020. Non ci sono ancora dettagli relativi al prezzo per l’acquisto del film in streaming ma, se l’approccio seguito sarà lo stesso di Mulan, Black Widow dovrebbe costare 21,99 euro per ogni account, diventando poi accessibile tramite regolare abbonamento in futuro.
L’uscita originale della pellicola, ricordiamo, era prevista per il 29 Aprile 2020, ma era stata posticipata per l’allora nuova emergenza Covid. Questo ulteriore rinvio quindi segnerebbe un ritardo di oltre un anno sulla tabella di marcia che i Marvel Studios intendevano seguire per il loro franchise di punta. L’uscita in contemporanea di Black Widow su Disney Plus poi porta con sé conseguenze ancora difficili da definire per il futuro del cinema, ma che ormai è impossibile ignorare (ne avevamo già parlato qui). L’uscita di un film del calibro di Black Widow su Disney Plus ha quindi un sapore dolceamaro: da un lato permetterà a tutti di godersi uno dei film più attesi del periodo, dall’altro priverà la pellicola di quella grande esperienza collettiva che ha segnato il successo del Marvel Cinematic Universe nell’ultimo decennio.
Black Widow Disney Plus uscita: tutto ciò che sappiamo
Black Widow sarà il ventiquattresimo capitolo del Marvel Cinematic Universe e vedrà come protagonista Scarlett Johansson nel ruolo di Natasha Romanoff / Vedova Nera. Il film, diretto da Cate Shortland, sarà ambientato tra gli eventi di Captain America: Civil War e Avengers: Infinity War, dove la Vedova Nera dovrà affrontare le ripercussioni del suo passato come spia del KGB, facendo i conti con la vita che si era lasciata alle spalle molto prima di entrare negli Avengers. Tra gli alti membri del cast abbiamo Florence Pugh (Piccole Donne, Midsommar), David Harbour (Stranger Things) e Rachel Weisz (La Favorita, The Lobster). La speranza rimane quella di riuscire a vedere un blockbuster di questo calibro in sala, con l’atmosfera giusta e le immagini titaniche davanti ai nostri occhi. Mai come di questi tempi avremmo tutti bisogno di un po’ di sano escapismo, alla fine.