Finalmente è uscito al cinema il nuovo film dei Marvel Studios: Black Widow. Abbiamo avuto modo di vederlo in anteprima e nei giorni scorsi vi abbiamo riportato le nostre impressioni spoiler free. Adesso siamo qui invece per analizzare quella che è la scena post credit che troviamo al termine dei titoli di coda.
Ovviamente vi consigliamo di NON PROSEGUIRE se ancora non avete visto il film al cinema o eventualmente sappiate che il seguito di questo articolo è puro e semplice SPOILER. Lettori avvisati, mezzi salvati!
Black Widow post-credit: Cosa succede
Dopo lo stacco dei titoli di cosa ci ritroviamo con Yelena (Florence Pugh) insieme al suo nuovo cane (che durante il film aveva sperato di poter prendere) su un prato. Dopo qualche secondo di cammino arriva in un cimitero. Qui subito possiamo intuire che ci troviamo temporalmente dopo gli eventi di Avengers: Endgame. Poco dopo, infatti, ci ritroveremo di fronte alla toma di Natasha Romanoff, la “sorella” di Yelena. Sulla tomba troveremo scolpite le scritte “Figlia. Sorella. Avenger”.
Qui assisteremo ad una scena molto commovente in cui troviamo Yelena che accarezza e abbraccia la tomba fischiettando la melodia che era solita scambiarsi con la sorella, ma questa volta non vi sarà risposta. Subito dopo il momento tenero, arriva il secondo e ultimo protagonista di questa post-credit. A seguire di uno scambio di un paio di battute, con un tono completamente differente rispetto all’inizio, la persona in questione si avvicina a Yelena e viene mostrata finalmente in volto.
Ci troviamo di fronte a Val. Per molti sarà un nuovo personaggio, ma non per chi ha seguito la serie The Falcon and the Winter Soldier. La prima volta che conosciamo la contessa Valentina Allegra de Fointain (Julia Louis-Dreyfus) è proprio durante il quinto episodio della serie disponibile su Disney+: The Falcon and the Winter Soldier.
Nella conversazione tra le due, capiamo che Yelena collabora da tempo con Val, come killer, d’altronde la sua formazione da Vedova Nera la rende perfetta per questo lavoro. Yelena chiede a Val di aumentare il suo compenso nel caso in cui necessiti nuovamente dei suoi servigi, ma Val prontamente lancia sul piatto la bomba.
Rispondendo alla richiesta di Yelena, Valentina si accinge ad estrarre la foto del prossimo obiettivo assegnato alla Vedova Nera affermando di avere “la possibilità di uccidere l’assassino di Natasha”.
L’ultima inquadratura si chiude esattamente sulla suddetta foto. Si tratta di Clint Barton, ovvero Occhio di Falco, interpretato da Jeremy Renner.
Black Widow post-credit: cosa significa
Partiamo dal presupposto che non conosciamo con precisione il momento temporale in cui ci troviamo. Sappiamo che gli eventi di questa post-credit sono sicuramente postumi rispetto ad Avengers: Endgame.
Vi ricordiamo che nel mentre sono usciti su Disney+ 3 serie TV e al cinema un film appartenenti al MCU, “tutti” ambientati nel post blip, ovvero il ritorno delle persone sparite dopo lo snap di Thanos in Avengers: Infinity War. Capiamo che probabilmente Clint verrà visto dagli amici e conoscenti di Natasha come la causa della sua morte, cosa che noi sappiamo non vera e che, anzi, il sacrificio si è rivelato un gesto di puro “amore” di Natasha verso il suo amico di sempre, Clint.
Ma questo Yelena non può saperlo e sicuramente Valentina farà leva proprio sulla sua emotività per convincerla ad adempiere alla sua richiesta. Con molta probabilità il post-credit di Black Widow si collegherà direttamente alla serie dedicata a Occhio Falcio: Hawkeye, visto che è anche confermato che il personaggio di Yelena Belova sarà presente nella serie.
Black Widow post-credit: al cinema o su Disney+
Vi ricordiamo che trovate Black Widow al cinema e sarà disponibile ufficialmente a partire da domani 9 Luglio su Disney+ con Accesso VIP al costo aggiuntivo di 21,99€.