Grandi novità in casa Blackmagic Design, l’annuncio di oggi afferma che l’agenzia di contenuti This Is Distorted ha allestito nella città di Leeds il suo nuovo studio audiovisivo per podcast con lo switcher per la produzione dal vivo Blackmagic ATEM Mini Extreme ISO e la cinepresa digitale Pocket Cinema Camera 6K G2. Vediamo insieme tutti i dettagli!
Blackmagic Design Distorted: il comunicato
Distorted è una società di produzione pluripremiata, fondata da rispettati professionisti della radio e gestita da un team di produttori, presentatori e giornalisti con la passione per la creazione di contenuti accattivanti, con una mission importantissima: connettersi emotivamente con il pubblico attraverso il potere del suono. Con oltre 6 milioni di download dei loro programmi ogni mese e le 350 stazioni radio, è evidente quanto questa mission sia stata raggiunta, rendendo questa società leader nel settore audio.
Non stupisce quindi che, a livelli così alti, venga scelto solo il meglio per la creazione di contenuti. Oggi Blackmagic Design ha annunciato che This Is Distorted ha allestito nella città di Leeds il suo nuovo studio audiovisivo per podcast con lo switcher per la produzione dal vivo Blackmagic ATEM Mini Extreme ISO e la cinepresa digitale Pocket Cinema Camera 6K G2.
I direttori Alex Jungius, Andi Durrant e Nick Riley si sono allontanati dalla radio commerciale per mettersi in proprio. Partendo dalla musica elettronica, hanno poi spaziato tra vari generi e arricchito sempre di più i loro podcast. Ora la squadra lavora con artisti come deadmau5, al suo programma settimanale “mau5trap” da 13 milioni di ascoltatori, e con enti tra cui l’NHS, al premiato podcast sui temi della salute “Health Uncovered”.
Alex Jungius ha rivelato:
“Ci piaceva l’idea di lasciarci alle spalle la programmazione commerciale per raggiungere un pubblico tutto nostro grazie all’audio. Il primo studio non era adatto alla componente video dei podcast. Avevamo installato delle videocamere, ma non ne erano parte integrante. Al tempo non sapevamo se i clienti avrebbero voluto un video dell’intera registrazione o delle clip brevi”.
La svolta per This Is Distorted è arrivata con la pandemia, quando il pubblico ha mostrato per la prima volta un trend che tutt’ora spopola; una netta preferenza verso il video e i contenuti in formato estremamente breve per i social. Il nuovo studio è quindi stato costruito secondo i requisiti del podcast audiovisivo.
Per quanto riguarda la produzione, nello studio danno bella mostra di sé 3 camere Blackmagic Pocket Cinema Camera 6K G2, connesse tramite HDMI allo switcher ATEM Mini Extreme ISO in regia.
“Operiamo e controlliamo le camere in remoto da ATEM, senza cameraman in sala. L’audio lo registriamo separatamente, e quando raggiunge lo switcher ATEM, lo sincronizziamo con i file video”
ha spiegato Alex.
Lo studio è un accogliente salottino in stile televisivo, con divani comodi e pareti di mattoni su cui spiccano schermi pubblicitari e luci colorate. Per questioni di spazio, le Pocket Cinema Camera 6K G2 sono state installate su bracci mobili fissati alle pareti, eliminando il pericolo di inciampare e permettendo al contempo di non essere troppo evidenti.
Le registrazioni delle singole camere e una copia della trasmissione dal vivo vengono archiviate su un SSD USB-C, insieme a un file di progetto DaVinci Resolve.
“Il 90% delle volte, quella versione dal vivo ci va già bene così. Altrimenti, se ce n’è bisogno, entriamo su DaVinci Resolve Studio e sistemiamo i tagli”, ha precisato Alex. “A volte usiamo i file ISO per creare una timeline multitraccia per gli episodi più complessi in cui ci si ferma e si riparte tante volte. Volevamo una soluzione completa in grado di far fronte a tutte le necessità che avevamo messo in conto. Il flusso di lavoro Blackmagic ha fatto al caso nostro”, ha concluso. “Ora con questo nuovo spazio possiamo permetterci di essere ancora più creativi con le immagini e con l’atmosfera dei contenuti che produciamo”.