Blackmagic Design ha appena annunciato Pocket Cinema Camera 6K Pro, il nuovo modello per produzioni digitali in grado di offrire una qualità eccellente tipica delle cineprese di alta fascia mantenendo però il design della linea Pocket. Ecco tutte le caratteristiche.
Blackmagic Pocket Cinema Camera 6K Pro: le specifiche tecniche
Blackmagic Design è l’azienda leader nel settore della tecnologia software e hardware di altissima qualità ed ha appena lanciato Blackmagic Pocket Cinema Camera 6K Pro, il nuovo modello che rappresenta l’ultima generazione di cineprese digitali palmari, in grado di coniugare un design elegante e maneggevole e funzioni di altissima qualità. Realizzata in fibra di carbonio e policarbonato, Blackmagic Pocket Cinema Camera 6K Pro è leggera, offrendo al contempo un’impugnatura multifunzionale per poter raggiungere facilmente i comandi Rec e permettendovi di impostare ISO, bilanciamento del bianco e la velocità dell’otturatore con facilità.
Il sensore interno è un Super 35 da 6144 x 3456, progettato per ridurre il rumore termico, offrendovi ombre più nitide e una maggior tolleranza agli alti ISO. Infatti la combinazione dei 13 stop di gamma dinamica e il doppio ISO nativo che si spinge fino a 25.600 è in grado di generare immagini con un livello di rumore quasi impercettibile, rese ancora più spettacolari dal sensore in grado di filmare con una profondità di campo ridotta e con obiettivi anamorfici con attacco EF, realizzando sfondi sfocati di qualità e meravigliosi effetti bokeh. Potrete inoltre regolare la messa a fuoco e i valori del diaframma comodamente con il vostro pollice grazie ai pulsanti presenti sulla camera o all’interno dello schermo LCD touchscreen. Quest’ultimo è inclinabile in alto ed in basso, è in grado di offrire 1500 nit di luminosità, perfetto anche per l’utilizzo sotto la luce diretta del sole, misura 5 pollici ed è in grado di facilitare la messa a fuoco alle risoluzioni 4K e 6K. Tra i comodi overlay a schermo sono disponibili indicatori di stato di ripresa, istogramma, focus peaking, livelli audio e guide di inquadratura, oltre agli stop di riduzione forniti dai filtri Natural Density. Infatti Blackmagic Pocket Cinema Camera 6K Pro è dotata di filtri ND integrati con 2, 4 e 6 stop, si tratta di filtri infrarossi motorizzati di alta qualità, capaci di offrire una riduzione rapida della quantità di luce che attraversa l’obiettivo, assecondando colorimetria e lo spazio colore della camera. I filtri IR agiscono contemporaneamente sulla lunghezza d’onda ottica e su quella infrarossa, eliminandone la contaminazione che danneggerebbe le vostre immagini.
Le riprese arrivano a 60 fps in piena risoluzione o a 120 fps in HD , sfruttando inoltre la scienza del colore Blackmagic Design di quinta generazione per riprodurre accuratamente tonalità della pelle e colori realistici che non temono le più costose camere sul mercato. La curva di gamma a 12 bit è stata sviluppata per catturare una maggiore quantità di dati nelle zone illuminate o in ombra, per immagini realistiche e precise. Fino a 4K è possibile registrare file 10 bit Apple ProRes mentre fino a 6K a 12 bit Blackmagic RAW.
Blackmagic Pocket Cinema Camera 6K Pro è alimentata dalle batterie Sony NP-F570 ad alta capacità, in grado di fornire un’autonomia superiore rispetto ai modelli precedenti. Il connettore di alimentazione DC è provvisto di un sistema di blocco per evitare lo scollegamento accidentale durante le riprese.
Presente inoltre un ingresso XLR mini con alimentazione phantom da 48V per connettere microfoni professionali, per esempio lapel e boom e incluse anche 2 porte XLR mini per registrare due tracce audio separate con due microfoni, senza necessità di un mixer esterno. I quattro microfoni interni forniscono un rumore di fondo minimo e sono anti-shock e anti-vento, perfetti per registrare suoni di alta qualità in qualsiasi ambiente. Presenti infine anche un ingresso audio 3,5 mm per connettere microfoni per videocamere, uno speaker interno per la riproduzione e un jack 3,5 mm per cuffie.
Pocket Cinema Camera 6K Pro è compatibile con un EVF opzionale per facilitare le riprese a mano. Il display OLED 1280 x 960 pixel a colori di alta qualità è dotato di un sensore di prossimità e offre una regolazione diottrica da -4 a +4.
Blackmagic Pocket Cinema Camera 6K Pro: prezzo e disponibilità
Blackmagic Pocket Cinema Camera 6K Pro è disponibile presso i rivenditori ufficiali Blackmagic Design ad un prezzo consigliato di €2.135,00. Per maggior informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale.