Il cambiamento climatico, il mondo che velocemente sta mutando per via della nostra parassitaria presenza: il concorso Bloomberg Green Docs 2021 vuole raccontare proprio questo tramite l’arte del documentario, strumento perfetto per narrare una tematica tanto attuale quanto preoccupante. Ecco tutti i dettagli.
Bloomberg Green Docs 2021: il cambiamento climatico
Bloomberg Green, che si occupa di reportage e informazione riguardo il cambiamento climatico che il nostro pianeta sta vivendo per colpa nostra, ha lanciato il concorso annuale “Bloomberg Green Docs 2021” che prevede la realizzazione di documentari cortometraggi che narrano la situazione. L’annuncio è stato fatto ieri, durante l’evento Bloomberg Green alla COP26 di Glasgow dove, nell’ultima settimana, si sono tenute diverse manifestazioni con migliaia di persone.
Coloro che decideranno di partecipare al concorso 2021 lanciato da Bloomberg Green verranno valutati da diversi giurati che lavorano nel campo del cinema, della scienza, dell’editoria e dell’ambiente:
- Ed Begley Jr: attore vincitore ai Golden Globe e nominato sette volte agli Emmy;
- Oliver English: Filmkmaker, Chef e Food Advocate, Common Table Creative;
- John Fraher: Senior Executive Editor di Bloomberg;
- Deanna A. Quindi: scienziata che studia l’atmosfera;
- Sam Heughan: attore;
- Eva Orner: regista;
- Aaron Rutkoff: Redattore Esecutivo di Bloomberg Green;
- Jill Tidman: Direttore Esecutivo di The Redford Center
I cinque finalisti del concorso e il vincitore saranno annunciati al Bloomberg Green Docs Film Festival che si svolgerà ad aprile 2022, evento durante il quale verranno anche proiettati i loro documentari. La giuria assegnerà un primo premio del valore di 25.000 dollari.
Bloomberg Green Docs 2021: conclusioni
Un concorso importante che mira, tramite l’arte cinematografica, a raccontare il cambiamento climatico del pianeta e la situazione grave che stiamo vivendo. Per dirla in poche parole, un concorso necessario in questo preciso momento storico in cui dobbiamo prendere delle decisioni in modo repentino per far sì che la situazione non precipiti ancor più nel caos. Il concorso è aperto a partire da oggi fino al 25 marzo 2022, per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale.