Il fotografo Brendan Barry è stato incaricato di trasformare una stanza della Dogana di Exeter, sita nel Regno Unito, in una grande camera oscura. Barry ha abitato presso la dogana durante tutto il periodo dell’esperimento, installando svariate telecamere analogiche per catturare immagini proprio di Exeter Quay. Vediamo insieme nel dettaglio tutti gli step che ha dovuto affrontare per riuscire in quest’impresa.
Brendan Barry camera oscura Exeter: le diverse fasi del progetto
Il fotografo è stato incaricato da Exeter Canal e da Quay Trust per svolgere questo lavoro, del quale ha affermato:
Il mio lavoro mira a sfidare la nostra comprensione di cosa sia una fotocamera, di cosa può fare e di come si possa costruire, prendendo l’intera nozione di cosa può essere una fotocamera e smontando tutti i preconcetti, tentando di creare nuovi modi di invitare il pubblico a vivere un’esperienza trasfigurativa nello spazio. Durante la mia residenza alla Custom House trasformerò un certo numero di stanze dell’edificio in macchine fotografiche giganti e le userò per catturare immagini di Exeter Quay utilizzando una serie di processi e tecniche fotografiche analogiche.
Il video che ha avete visto in testa all’articolo è stato creato da Brendan Barry stesso con lo scopo di mostrare l’intero processo: dal suo approccio, alla costruzione della camera oscura fino a tutta l’attrezzatura che ha utilizzato per creare stampe di grandi dimensioni. Come si può vedere, dopo aver portato l’attrezzatura nella stanza che ha deciso di utilizzare, ha dovuto creare una grande cornice per contenere la carta fotografica. Successivamente ha installato il supporto dell’obiettivo all’interno della finestra della stanza, oscurando il resto della stessa ed installando un supporto per un filtro a densità neutra graduata per garantire un’esposizione bilanciata.
Brendan Barry camera oscura Exeter: conclusioni
Questo non è il primo lavoro di tale tipologia fatto da Brendan Barry: per esempio ha trasformato sia il suo capannone in una macchina fotografica sia un grattacielo in una camera oscura. Per poter visionare tutti i suoi lavori potete visitare il suo canale YouTube o il suo profilo Instagram.