Camera, il Centro Italiano per la Fotografia di Torino, compie 5 anni dall’apertura e, per festeggiare in grande stile, imbastisce un ricco programma di eventi fotografici dal 30 settembre al 4 ottobre 2020. Ecco tutti i dettagli.
Camera compie 5 anni: eventi da non perdere
Camera, il Centro Italiano per la Fotografia di Torino, compie 5 anni di vita il 1 ottobre 2020 e, per festeggiare in grande stile l’occasione, ha deciso di organizzare una serie di eventi fotografici a partire dal 30 settembre fino al 4 ottobre. In collaborazione con l’Associazione Archivio Storico Olivelli, si partirà con i fuochi d’artificio con la mostra Project Room dedicata al grande maestro italiano Gianni Berengo Gardin, per poi passare a “Esterno Notte”, evento che verrà proiettato lungo tutta Torino, dove fotografie e video animeranno le case e i palazzi. Ci sarà una sessione di lettura portfolio, un incontro con la critica fotografica, la mostra Carousel in compagnia di Paolo Ventura, e tanto altro. Camera desiderava fare le cose in grande per festeggiare il suo compleanno, e così ha fatto.
Carousel, in particolare, non vuole essere esclusivamente un percorso lineare ne una retrospettiva sulle opere della carriera di Ventura, bensì una messa in scena della sua autorialità, della sua visione fotografica e della poetica che da sempre ha contraddistinto i suoi reportage fotografici.
Camera compie 5 anni: conclusioni
Se siete amanti della fotografia, i preziosi eventi organizzati dal Centro Italiano per la Fotografia non sono assolutamente da perdere. Si avrà la possibilità, oltre di ammirare le opere di maestri assoluti di questo linguaggio, anche di approfondire determinati aspetti della fotografia e conoscere quelle che sono le opinioni della critica nei confronti delle nuove leve, dei giovani che dovranno essere il futuro di questa arte in Italia nei prossimi anni. Possiamo affermare che Camera compie i suoi 5 anni in grande stile, organizzando una serie di incontri perfetti per tutti gli amanti della fotografia, dai professionisti fino agli amatori che si sono appena approcciati a questo mondo e sono desiderosi di approfondirne determinati aspetti.
Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale di Camera.