Il 2023 riporta il centenario dalla sua nascita e i 21 anni dalla sua morte: Camera con Vista è la mostra fotografica dedicata all’autore Giovanni Pietro Nardi aperta al pubblico presso Torre degli Appiani di Rio Marina. Ecco tutti i dettagli per visitarla al meglio.
Camera con Vista: la mostra fotografica
Aperta fino al 10 settembre 2023, Camera con Vista è la mostra fotografica dedicata a Giovanni Pietro Nardi, autore scomparso ormai 21 anni fa e capace di lasciare un segno importante nella fotografia del nostro paese tanto da entrare nella top 100 dei fotografi italiani della storia. Incorniciata nella splendida location di Torre degli Appiani di Rio Marina e ad ingresso libero, l’esposizione è curata da Nicola Calocero e da Carlo Nardi (figlio dell’autore) e Francesca Allegra (nipote).
Le fotografie esposte sono tutte in bianco e nero e rappresentano un piccolo estratto dell’immenso archivio fotografico di Giovanni Pietro (composto da oltre 10 mila scatti), fotografo che è riuscito a raccontare l’Italia dal 1960 agli albori del nuovo millennio. Il comune di Rio Marina, situato sull’Isola d’Elba, è entusiasta di questa esposizione che vuole essere un piccolo passo in avanti nella proposta di nuovi incontri e mostre dedicate.
La mostra fotografica è stata resa possibile grazie alla partecipazione del Circolo Fotografico Avis Mario Giacomelli di Osimo, grazie all’assessore alla cultura di Rio Marina Dott. Mattia Guerrini e dalla Pro Loco di Rio.
Camera con Vista: conclusioni
Una mostra importante quella dedicata a Giovanni Pietro Nardi a Rio Marina, non facile da raggiungere per chi non si trova sull’Isola d’Elba ma obbligatoria da visitare per i locali e per coloro che amano la fotografia e in questi giorni (rimarrà, lo ricordiamo, aperta fino al 10 settembre 2023) sarà in vacanza presso la località.
Un’occasione da non perdere per conoscere la fotografia di uno degli autori più importanti del secolo scorso, per di più ad ingresso libero.