Il Camera Journal Press Club (CJPC) ha annunciato le fotocamere vincitrici e gli obiettivi riconosciuti al Camera Grand Prix 2020, evento che premia i migliori prodotti rilasciati durante l’anno. Ecco chi ha ottenuto i prestigiosi riconoscimenti e quale è, secondo loro, la macchina fotografica migliore dell’anno.
Camera Grand Prix 2020: i riconoscimenti
Il Camera Grand Prix 2020 è un riconoscimento molto importante tenuto dal Camera Journal Press Club, di base in Giappone, il cui comitato di selezione è composto dai membri del CJPC, dai suoi redattori e da membri esterni. Fondato nel 1963, il comitato delibera e seleziona i migliori prodotti tra quelli introdotti nell’anno fiscale, più di preciso dal 1 aprile 2019 al 31 marzo 2020 per la premiazione di quest’anno, suddivisi in diverse categorie.
Il riconoscimento più importante del Camera Grand Prix 2020 è il Camera of the Year, che premia la macchina fotografica migliore secondo la redazione, quest’anno vinto da Sony a7RIV, mirrorless Full Frame capace di portare la risoluzione dell’immagine ad uno step successivo – da Medio Formato praticamente – grazie ai suoi 61 megapixel. Il grande successo di questa fotocamera non è dovuto esclusivamente alla sua risoluzione, quanto più ad una serie di caratteristiche tecniche stupefacenti che l’hanno resa una delle migliori mirrorless sul mercato: autofocus con Real Time Eye AF, 567 punti di messa a fuoco, tropicalizzazione, video in 4K a 30fps e tante altre peculiarità che hanno permesso al produttore di rilasciare una versione migliore in tutto rispetto a quella precedente. Oltre al Camera of the Year, a7RIV fa incetta di premi anche con il Readers Award, ossia il riconoscimento alla miglior fotocamera determinato dal voto generale degli utenti sul suo sito Web del CJPC. Sony non si limita a portare a casa il premio riguardo la miglior macchina fotografica dell’anno ma riceve anche il Lens of the Year, che viene assegnato al miglior obiettivo fotografico lanciato sul mercato giapponese, con la lente zoom Sony FE 200-600mm f/5.6-6.3 G OSS.
I membri del Camera Journal Press Club al Camera Grand Prix 2020 hanno assegnato diversi Editor Award alle macchina fotografiche e agi obiettivi in base alla popolarità e all’innovatività del prodotto, escludendo ovviamente quelli che hanno già ottenuto i riconoscimenti precedenti. A portarsi a casa il premio degli editori sono Canon EOS-1D X Mark III, la lente NIKKOR 58mm f/0.95 S Noct e la Medio Formato GFX100 di Fujifilm.
Camera Grand Prix 2020: conclusioni
Sony ha fatto incetta di premi al Camera Grand Prix 2020 e importanti riconoscimenti sono stati rilasciati anche ai modelli degli altri produttori. Quest’anno abbiamo assistito ad una serie di ottimi prodotti che hanno portato la tecnologia fotografica ad uno step successivo, rimarcando come al strada perseguita sia quella giusta e che, dal futuro, possiamo aspettarci solo grandi cose.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare la pagina ufficiale dell’evento.