Sony ha rilasciato un comunicato stampa dove annuncia la disponibilità di un nuovo kit di sviluppo, appositamente progettato per la realizzazione di applicazioni di controllo remoto per le proprie fotocamere. Il brand espande cosi il proprio ecosistema di imaging con Camera Remote SDK, software destinato alla miriade di programmatori e sviluppatori. Andiamo scoprire il contenuto del kit.
Camera Remote SDK: quali sono le migliorie
Camera Remote SDK, rispetto all’attuale Camera Remote API, è stato nettamente migliorato sotto l’aspetto del supporto per gli sviluppatori e i system integrator, i quali possono ora progettare applicazioni su misura per controllare le fotocamere Sony da remoto e soddisfare i più variegati ambiti di utilizzo. Le applicazioni offrono varie funzioni di controllo remoto da host sul PC, e semplificano la trasmissione dei dati delle immagini dalle fotocamere. Il nuovo software permetterà anche di accedere, sempre da remoto, ad altre funzioni quali la modifica delle impostazioni della macchina fotografica, il rilascio dell’otturatore e il monitoraggio tramite Live View.
Inizialmente verranno supportati esclusivamente due modelli della linea Alpha del produttore, ossia Sony a7R IV e Sony a9 II – quindi non proprio le due fotocamere più accessibili del brand – ma è prevista una graduale espansione della gamma di fotocamere compatibili con il software, in modo da renderlo disponibile per la maggior parte dei modelli sul mercato. A seguito del rilascio del nuovo kit per programmatori, Sony annuncia che la distribuzione e l’assistenza per l’attuale Camera Remote API saranno cessate.
Cosa aspettarci da questo software?
Sony dimostra con forza a quanto ci tenga alla sua linea di fotocamere mirrorless di punta, e il nuovo kit per lo sviluppo e la creazione di applicazioni dedicate ad esse da parte degli sviluppatori ne è la prova. Possiamo quindi aspettarci nel prossimo periodo che molti programmatori mettano le mani sul nuovo programma e che si lancino nella produzione di app in grado di rendere sempre più completo e agevolato l’utilizzo delle fotocamere Sony.
Camera Remote SDK è già disponibile sul sito del produttore ed è possibile scaricarlo a questo link.