Per chi non lo sapesse, Camrote è una nota applicazione per iOS per il controllo remoto delle fotocamere Sony. Un vero e proprio strumento utile a tutti coloro che necessitano di sfruttare remotamente la fotocamera per realizzare lunghe esposizioni o autoritratti. Ora, Camrote si aggiorna prima alla versione 1.7 e poi alla 1.7.1. Ecco tutte le novità.
Camrote versione 1.7.1: tutte le novità dell’aggiornamento
Camrote è un’applicazione che continua a migliorarsi introducendo nuove funzionalità interessanti e utili per tutti i possessori di fotocamere Sony: dopo la versione 1.5, rilasciata 8 mesi fa (potete leggere le sue novità in questo articolo), ora arrivano gli aggiornamenti 1.7 e 1.7.1 che la migliorano ulteriormente. Vi ricordiamo che l’app, utile per il controllo remoto della fotocamera, è disponibile solo sull’Apple Store e, quindi, esclusivamente per i sistemi iOS e non per Android.
La versione 1.7 di Camrote introduce un nuovo e potente strumento “Composer” che sostituisce le griglie di base che erano disponibili fino ad ora nelle versioni precedenti, consentendo agli utenti di creare potenti strumenti di composizione con supporto per più elementi con stili separati. Grazie al nuovo aggiornamento sarà possibile inoltre applicare sia la correzione della prospettiva sia la rimozione anamorfica, per un controllo a 360° su tutto il flusso creativo. Oltre a queste novità, introduce la possibilità di effettuare crop mostrando una grigia della regola dei terzi all’interno della porzione ritagliata, supporta il riordino degli elementi della composizione e la possibilità di salvare e importare composizioni come fossero preset. Una serie di novità interessanti, mirate ad agevolare l’utilizzo dell’applicazione e potenziarne le capacità. La versione 1.7.1, rilasciata l’11 aprile, punta invece a correggere alcuni bug: risolto il problema con il Touch AF che non funzionava per gli utenti senza l’acquisto in-app Composer Pro, risolto un crash che si verificava durante l’utilizzo dell’app, risolto un arresto anomalo che poteva avvenire quando si avviava la messa a fuoco basata sui punti ma senza impostare nessuno punto di messa a fuoco.
Camrote versione 1.7.1: conclusioni
Due aggiornamenti veloci nel giro di pochi giorni, dall’8 al 11 aprile. Camrote è una delle applicazioni più gettonate dai possessori di iOS e fotocamere Sony, soprattutto grazie alle sue incredibili qualità.