Canon ha annunciato oggi l’introduzione del suo nuovissimo obiettivo, lo zoom standard Canon 24-105mm f/4-7.1 IS STM RF che si propone di offrire risultati di qualità ad un prezzo accessibile. È l’alternativa più piccola, più leggera e più economica alle lenti serie L, e scatta le macro.
“Dall’introduzione del sistema EOS R alla fine del 2018, il nostro obiettivo è sempre stato quello di sviluppare fotocamere e obiettivi mirrorless full frame per soddisfare tutti i livelli di abilità dei fotografi, dal livello base ai professionisti avanzati”, ha dichiarato Kazuto Ogawa, presidente e Chief Operating Officer Canon. “Avendo una solida conoscenza delle esigenze dei nostri clienti alla ricerca di un obiettivo compatto e leggero a un prezzo accessibile, l’obiettivo Canon 24-105mm f/4-7.1 IS STM RF è il prodotto per eccellenza da tenere nella borsa di ogni fotografo.”
Canon 24-105mm f/4-7.1 IS STM RF Macro: le caratteristiche
Rafforzando il proposito di Canon di far diventare la linea EOS R tanto popolare quanto la sua famosa gamma di linea DSLR EOS, il nuovo obiettivo Canon 24-105mm f/4-7.1 IS STM RF combina la qualità con un prezzo alla portata di tutte le tasche.
Canon 24-105mm f/4-7.1 IS STM RF Macro è abbastanza compatto da poter essere trasportato ovunque, con una lunghezza di 88,8 mm, una larghezza di 77 mm e un peso di 395 g. È così leggero che se montato su Canon EOS RP il peso complessivo sarà di soli 880g. Un peso irrisorio, specie se comparato con il Canon 24-105mm f/4L IS USM RF , con i suoi 700g e le sue dimensioni di 84 x 107mm. Ma la comparazione può essere fatta solo sulla focale, visto che si tratta di uno zoom serie L con apertura costante di tutt’altra qualità e fascia di prezzo.
Il nuovo Canon 24-105mm f/4-7.1 IS STM RF Macro è costituito da 13 elementi raggruppati in 11 gruppi— ed include un elemento asferico.
Per offrire agli utenti la possibilità di scattare foto a distanze più ravvicinate, l’obiettivo ottiene una nuova modalità Macro Focus Center 0.5x sviluppata da Canon. Ciò consente un elevato ingrandimento a 24 mm con una distanza minima di messa a fuoco di 13 cm.
L’autofocus STM offre un controllo AF rapido per foto e prestazioni fluide e silenziose durante l’acquisizione video, con stabilizzazione dell’immagine a 5 stop per scatti privi di vibrazioni – che dovrebbe essere particolarmente utile quando si scatta a f / 7.1.
Il nuovo Canon 24-105mm f/4-7.1 IS STM RF Macro possiede anche il rivestimento Super Spectra di Canon, per prestazioni ottiche elevate su tutto il frame con minimi effetti ghosting e flare.
Canon 24-105mm f/4-7.1 IS STM RF Macro: prezzo e data di uscita
L’obiettivo Canon EOS 24-105mm F4-7.1 IS STM RF sarà acquistabile da Aprile ad un prezzo pari a 529€ iva inclusa. In futuro sarò anche venduto in kit insieme alle fotocamere EOS R e RP.
La domanda che sorge spontanea riguarda l’apertura f / 4-7.1.
Ovviamente le aperture più strette consentono a Canon di ridurre la quantità di vetro e le dimensioni fisiche, ma questo andrà a scapito della qualità dell’immagine e della messa a fuoco? Canon sostiene che grazie all’avanzato sistema AF di Canon EOS R e RP, e alla migliore tenuta degli ISO, scattare a f / 7.1 non sarà un problema. Tuttavia, potremo giudicare meglio quando avremo la possibilità di testarlo a f / 7.1 e 105mm in condizioni di illuminazione difficili e quando si inquadrano soggetti in movimento. Siete d’accordo?