Nonostante questa sia sempre più l’era delle mirrorless, Canon non abbandona EOS 5D Mark IV e la aggiorna con la versione firmware 1.3 che punta a abilitare alcune caratteristiche e sistemare un bug riscontrato dagli utenti. Ecco tutti i dettagli riguardo questo aggiornamento.
Canon 5D Mark IV firmware 1.3: le novità introdotte
Nonostante siano due anni che Canon si è lanciata nel mondo mirrorless con la serie EOS R, non dimentica la linea di ammiraglie che più di tutte ha saputo conquistare, nelle ultime due decadi, il cuore degli appassionati di fotografia e dei tanti professionisti: il produttore rilascia infatti il nuovo aggiornamento firmware 1.3 per Canon EOS 5D Mark IV, andando a migliorarla sotto l’aspetto delle connessioni e delle funzionalità e sistemando un paio di bug fastidiosi che sono stati riscontrati dagli utenti durante l’utilizzo.
Il firmware 1.3 di Canon EOS 5D Mark IV abilita la connessione NFC con smartphone con sistema operativo Android 10, e attiva il supporto per il formato di scatto .CR2 su image.canon. Oltre a queste due piccole novità, è stato risolto il fenomeno per cui alcune operazioni della fotocamera potevano non essere attuabili e il bug che segnava errore dopo che il flash scattava. Come potete notare non sono miglioramenti rilevanti che vanno a cambiare radicalmente la camera, ma sicuramente fa piacere vedere il produttore ancora attento alla sua ammiraglia reflex. Uscita nell’ormai lontano 2016, questa fotocamera può vantare un sensore full frame da ben 30.4 megapixel, una sensibilità ISO fino a 102.400, un autofocus con 61 aree di messa a fuoco e una raffica di scatto a 7 fps, il tutto senza dimenticare la possibilità di registrare in 4K a 30fps. Insomma, una macchina fotografica in grado di difendersi ancora bene anche oggi, e che può far comodo a tantissimi fotografi professionisti.
Canon 5D Mark IV firmware 1.3: conclusioni
Niente di trascendentale come vi abbiamo detto, ma sicuramente migliorare le connessioni e sistemare i bug è importante per agevolare e migliorare l’utilizzo di una macchina fotografica. Canon EOS 5D Mark IV è un modello che ormai inizia ad avere il peso degli anni sulle spalle, è vero, ma che tutt’oggi è una scelta perfetta per un professionista che vuole rimanere nel mondo reflex e non intende passare a quello mirrorless.
Per scaricare il nuovo aggiornamento seguite questo link.
[…] solo l’aggiornamento di Canon EOS 5D Mark IV: anche EOS 6D riceve un nuovo firmware che la porta alla versione 1.1, anch’esso mirato ad […]