La piattaforma di informazione culturale sulla fotografia Canon Academy da 10 anni aiuta migliaia di studenti a mantenere viva la cultura della fotografia grazie all’ausilio dei suoi insegnanti d’eccellenza, che l’hanno fatta contraddistinguere per il valore dei suoi contenuti ed insegnamenti. A partire dal 16 Aprile alle ore 12.00 si aprirà una nuova era, poiché arriverà Canon Academy On Air, l’iniziativa digitale pensata per portare nelle case delle persone l’arte e il messaggio del linguaggio fotografico. Ecco i dettagli.
Canon Academy On Air: l’iniziativa
Come vi accennavo nell’introduzione dell’articolo, sono ormai dieci anni che Canon Academy, grazie alla partecipazione dei suoi maestri, insegna e aiuta a comprendere la fotografia a migliaia di persone. La nuova iniziativa, che mi verrebbe da dire perfetta in quanto a tempistiche, si chiamerà Canon Academy On Air e inizierà Giovedì 16 aprile alle ore 12.00. Sarà composta dalle live in diretta streaming degli insegnanti, e i temi che si affronteranno durante le settimane saranno vari e ben bilanciati: si entrerà ancor più dentro l’ecosistema Canon, conoscendo i suoi prodotti e il loro funzionamento, ci saranno incontri con i grandi maestri della fotografia, si affronteranno lezioni sull’arte del ritratto fotografico, sui reportage, corsi sulla gestione dei file e tantissimo altro. Gli insegnanti che realizzeranno le live per la nuova iniziativa punteranno ad insegnare il linguaggio fotografico, la sua storia e l’importanza che ha avuto nella società, cercando costantemente di creare spunti di riflessione ed argomentazione che possano regalare a chi li seguirà nuovi punti di vista sulla fotografia.
L’elenco dei maestri è molto lungo e corposo, tra cui spiccano i nomi degli Ambassador Canon che daranno il loro personale, e importantissimo, contributo: Paolo Verzone, Giulio di Sturco, Antonio Gibotta, Felicia Cisco e Ivan D’Antonio. Ci saranno anche nomi di rilievo anche per quanto riguarda il panorama fotografico italiano: Gabriele Galimberti, Michele Spatari e tanti altri.
Massimiliano Ceravolo, Professional Imaging and Marketing Director, Imaging Technologies & Communications Group di Canon Italia, afferma quanto sia importante per il brand questa iniziativa:
“Supportare la cultura della fotografie e la formazione dei nuovi talenti è per Canon una priorità assoluta. Canon Academy, fin dalla sua nascita, si è basata su un concetto di eccellenza essenziale, perché sappiamo il peso che abbiamo all’interno del mondo fotografico. Siamo entusiasti di vedere questo grandissimo progetto evolversi, dopo un decennio di incredibili soddisfazioni, in qualcosa di più grande che sarà sicuramente in grado di far aggregare molte più persone. Noi sappiamo di poter contare su professioni di eccellenza assoluta, e di poter fare affidamento su un pubblico di appassionati e professionisti che non vedono l’ora di poter approfondire la loro passione per l’arte fotografica”.
Canon Academy On Air: cosa ne pensiamo
FotoNerd non può che applaudire un’iniziativa simile realizzata da un brand che tutto il mondo ha imparato a conoscere – e apprezzare – durante i decenni. Gli insegnamenti della Canon Academy sono da sempre un punto di riferimento importante per il mondo della fotografia, e la possibilità che si apre ora con i nuovi corsi online non potrà che permettere a più persone di interagire, conoscere, studiare e approfondire questa bellissima passione. Il progetto di Canon, che punta a replicare questo tipo di iniziativa annualmente, ha lo scopo di sostenere sia i giovani desiderosi di imparare che i progetti culturali, come per esempio i festival locali ed internazionali.
Canon ha pensato proprio a tutto, anche al suo canale Youtube: prenderà vita sulla piattaforma di video più importante del mondo una serie di contenuti internazionali che verranno riuniti sotto il nome di Canon Connected, composti da video tutorial realizzati dai maestri di tutta Europa per imparare a distanza tutti i segreti della fotografia e del videomaking, con la forza dell’unione e del rispetto reciproco che canali come questo possono creare, diventando istituzioni.
Per tutte le informazioni riguardanti Canon Academy On Air, la lista completa degli Ambassador, insegnanti e fotografi che terranno i corsi e la programmazione stilata dal brand, vi invitiamo a visitare la pagina ufficiale dell’iniziativa.