Quanto sarebbe comodo se un produttore di macchine fotografiche mettesse a disposizione di tutti gli utenti un’impugnatura verticale unica per i suoi modelli? Moltissimo, e a quanto pare qualcuno sta lavorando ad un progetto che può rendere questa cosa realtà: è stato infatti pubblicato un brevetto di Canon che mostra un Battery Grip universale per le sue fotocamere. Vediamo insieme i dettagli trapelati.
Canon Battery Grip universale: per tutto e per tutti
Canon sta pensando allo sviluppo di un’impugnatura verticale che vada bene per tutti i suoi modelli. Se questo brevetto venisse confermato e sviluppato, permetterebbe la creazione di un singolo Battery Grip universale senza la necessità di acquistarne uno diverso per ogni fotocamera. Questo tipo di accessorio fotografico è importante perché, oltre a permettere di utilizzare due batterie contemporaneamente, assicura una presa più sicura ed ergonomica per tutti coloro che amano scattare in verticale.
Il brevetto del produttore, depositato il 30 agosto e pubblicato grazie a Northlight Images, è abbastanza autoesplicativo una volta visionati i disegni: possiamo vedere come, al posto di creare un pezzo unico, Canon stia lavorando per sviluppare un vano batteria universale, con i soliti pulsanti e l’attacco per il treppiede, che sarebbe in grado di essere utilizzato su tutte le sue macchine fotografiche tramite un adattatore. Questo consentirebbe di scambiare l’impugnatura durante le sessioni di scatto e ripresa, con la possibilità di regolarla nel modo più corretto in base alla fotocamera sulla quale viene applicata.
Canon Battery Grip universale: verrà prodotto?
Un brevetto non è sinonimo di produzione assicurata, ma sicuramente è un’idea a cui il marchio sta pensando e che speriamo possa concretizzarsi in futuro. Avere la possibilità, da parte di Canon, di utilizzare un Battery Grip universale sulle sue macchine fotografiche può essere un fattore determinante per molti fotografi nella scelta del brand da scegliere. Potete scaricare il brevetto a questa pagina nel caso steste cercando maggiori informazioni.
Questo è il secondo progetto del produttore che viene pubblicato in questo inizio di 2020, dopo Canon brevetto ventola raffreddamento, altra idea veramente interessante che ci auguriamo possa prendere vita un giorno.