Le specifiche delle fotocamere si stanno spingendo sempre più in là, e si inizia a sentire la necessità di dissipare il calore evitando il surriscaldamento del mezzo che si sta utilizzando quando le prestazioni dello stesso si fanno importanti. Un brevetto rivela come Canon stia studiando un modo di implementare una ventola di raffreddamento all’interno di una sua macchina fotografica, in modo da alzarne le prestazioni sopratutto nell’ambito video. La nuova feature potrebbe essere realizzata e, magari, inserita in un prodotto della linea di mirrorless APS-C EOS M?
Canon brevetto ventola di raffreddamento: cosa sappiamo
Negli ultimi anni le macchine fotografiche stanno raggiungendo prestazioni sempre più importanti, in grado di soddisfare le esigenze dei clienti sotto tutti i punti di vista. La possibilità di registrare a bitrate elevatissimi, di catturare video a risoluzioni monstre come 4K e 8K – vedi Canon EOS R5 – fa sì che si inizi a sentire la necessità di dissipare tutto il calore che i corpi macchina producono quando vengono messi sotto stress a livello emotivo prestazionale. Questa mossa è già stata fatta da Panasonic, che ha inserito una ventola di raffreddamento sulla sua mirrorless Full Frame DC-S1H, per agevolare i suoi utilizzatori e spingersi oltre i limiti di registrazione video.
Canon si fa sempre trovare in prima linea quando si parla di nuove idee ed innovazioni: l’anno scorso sono emersi alcuni brevetti che dimostravano come il produttore stesse cercando di rimuovere la polvere dal sensore tramite una nuova tecnologia sulle sue fotocamere, e ora il nuovo brevetto sembrerebbe mostrare un corpo macchina raffreddato molto simile a EOS M100 e M200. La ventola di raffreddamento del brevetto Canon sembrerebbe trovarsi tra il display LCD inclinabile e il retro della fotocamera. Il design del corpo macchina, studiato appositamente per contenerla, dovrebbe andare a risolvere anche l’eventuale rumore prodotto dalla ventola stessa, che potrebbe causare non pochi problemi all’audio in fase di registrazione..
Canon brevetto ventola di raffreddamento: quando arriverà?
Decine di brevetti vengono ideati e depositati durante l’anno, anche per tenere al sicuro le proprie tecnologie e non farle conoscere agli altri produttori. Quello che possiamo dirvi è che sarebbe una bella implementazione, qualora trovasse la giusta collocazione all’interno della fotocamera e tutto funzionasse a dovere. Riuscire ad inserirla all’interno di un corpo macchina di dimensioni contenute sarebbe un altro importante passo perché, come abbiamo visto con il modello di Panasonic, inserire questo strumento di dissipazione di calore necessità di spazio, cosa che va a ripercuotersi sulle dimensione della fotocamera. Dato il brevetto appena visto, vi starete quindi chiedendo quando sarà possibile vedere una ventola di raffreddamento su un prodotto Canon, ma ancora non lo sappiamo ed è molto difficile fare delle stime. Sicuramente avremo ulteriori informazioni durante l’anno, e siamo molto curiosi di vedere come procederà Canon con questa tecnologia.