Canon, durante la conferenza stampa virtuale, non ha annunciato solo importanti novità con l’ingresso ufficiale di Canon EOS C300 Mark III nella linea di cineprese dedicate al cinema, ma ha anche rivelato il nuovo obiettivo Cine-Servo CN10X25 IAS S dotato di caratteristiche importanti per il cinema e il mondo del broadcasting. Ecco tutti i dettagli del nuovo obiettivo cinematografico Canon.
Canon CN10X25 IAS S: specifiche tecniche
Il nuovo obiettivo Cine-Servo Canon CN10X25 IAS S è un prodotto interessante sotto tutti i punti di vista, con un’acquisizione 4k e 8k in grado di soddisfare anche le esigenze più spinte. L’escursione focale della lente è 25-250mm con un’apertura del diaframma costante t/2.95 (ricordiamo che in fotografia il diaframma si misura in F mentre nel mondo cinematografico con la dicitura T) e presenta 11 lamelle, ottenendo dei risultati sorprendenti per quanto concerne il bokeh e una qualità dell’immagine incredibile, soprattutto se abbinato alle cineprese cinematografiche del produttore della serie EOS Cinema. La versatilità è il punto di forza di questa lente perché sarà possibile montarla su videocamere con sensore Super 35mm e Full Frame grazie all’extender 1,5x integrato che estende la gamma a 375mm, rendendolo il compagno ideale per realizzare produzioni di altissimo livello in tantissimi campi differenti, soprattutto sportivi e documentaristici. Di contro, utilizzare il nuovo obiettivo con l’estensione ottica cambierà l’apertura portandola ad una escursione di t/4.4-5.9.
Altro punto di forza di Canon CN10X25 IAS S è l’ergonomia, dato che presenta un’impugnatura comoda e rimovibile, in modo da diventare ancora più versatile sul campo (impugnatura che però deve essere alimentata). L’obiettivo inoltre risulta essere tropicalizzato e quindi adatto a resistere alle condizioni avverse che possono presentarsi su un set cinematografico. L’innesto dell’ottica può essere scambiato tra EF e PL (solo i centri assistenza Canon possono farlo e sarà un servizio a pagamento) aumentando ancora più le sue incredibili doti camaleontiche. Oltre a questo, è supportata una comunicazione seriale a 12 pin che risponde agli standard di trasmissione ed è dotata di un connettore a 20 pin per fornire dati accurati sulla posizione della lente.
Canon CN10X25 IAS S: data di uscita e prezzo
Il nuovo Canon CN10X25 IAS S promette di essere il perfetto compagno durante le produzioni cinematografiche e di broadcasting, grazie alla sua incredibile versatilità e alla possibilità di essere montato su corpi con sensori differenti. Anche la feature di scambio innesto è molto interessante, nonostante sia a pagamento, e permetterà di adattarsi in base alle esigenze di produzione.
L’obiettivo sarà disponibile sul negozio di Canon e presso rivenditori autorizzati a partire da luglio 2020 e avrà un prezzo di listino fissato a circa 27.500 euro.