Trovare qualcosa da fare durante questa quarantena, diventata ormai quasi mondiale, non è semplice, per questo motivo sono molte le iniziative che cercano di tenere occupate le persone che sono costrette a stare rinchiuse nelle mura della propria abitazione. Nel mondo fotografico sono molte le iniziative che le aziende stanno sviluppando per cercare di offrire momenti di svago a fotografi e videomaker. Canon ha infatti presentato un nuovo hub di contenuti video chiamato Canon Connected. Scopriamo di cosa si tratta nel dettaglio.
Canon Connected: contenuti professionali in costante aggiornamento
Solo qualche giorno fa vi avevamo parlato del Canon Academy On Air, un servizio gratuito per tenere occupati i fotografi tramite dirette realizzate dai docenti del Canon Acadamy. Durante queste dirette streaming si parla di vari argomenti, con lezioni tenute da professionisti del settore. Tramite un comunicato stampa, Canon ha anche annunciato un nuovo servizio per tutta l’Europa, il Canon Connected (il sito è raggiungibile cliccando qui). L’obiettivo dell’azienda giapponese è quello di offrire agli utenti dei momenti di svago uniti all’apprendimento.
Questo nuovo hub di contenuti video completamente gratuito è stato sviluppato per offrire a fotografi e videomaker degli spunti per creare e condividere foto e video accattivanti. La piattaforma mette a disposizione un ricco assortimento di argomenti che comprendono trucchi e tutorial dei grandi maestri del mondo fotografico. L’obiettivo è quello di permettere a tutti gli utenti di formarsi in modo completamente gratuito così da sviluppare nuove idee da creare durante la quarantena o quando quest’ultima finirà. Tra i contenuti disponibili spiccano videolezioni di fotografi e videomaker di un certo spessore: Ulla Lohmann, vincitore del premio Pulitzer, Wanda Martin, esperta editoriale e fotografa documentaristica e di viaggi, Richard Walch, fotografo sportivo, Helen Bartlett, fotografa di famiglia. Si tratta di personaggi molto famosi, i quali si occuperanno di illustrare come realizzare riprese in casa, come realizzare vlog professionali, suggerimenti su come fotografare i bambini, come gestire la luce e molto altro.
Susie Donaldson, direttore marketing di ITCG Canon Europe, ha affermato di essere molto orgogliosa di questa iniziativa e ha aggiunto : “Canon Connected raccoglie un’entusiasmante gamma di contenuti video stimolanti e di informazione che aiuteranno la nostra community a imparare e sviluppare nuove tecniche fotografiche rimanendo comodamente a casa propria, tecniche che potranno essere molto utili anche quando le restrizioni saranno revocate”.
Canon Connected: le nostre conclusioni
È sempre bello vedere la solidarietà che si sta creando per via del coronavirus: si stanno creando community in tantissimi settori, ed è una cosa fantastica. Permettere a chiunque di usufruire di lezioni tenute da Canon Ambassador in modo completamente gratuito fa bene sia dal punto di vista dello svago, sia dal punto di vista dell’apprendimento. I video sono incentrati su varie tematiche, utili sia per sviluppare la propria creatività durante la quarantena, sia per creare nuovi progetti quando si potrà tornare alla vita a cui eravamo abituati.
E voi cosa ne pensate di queste iniziative? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto.