In occasione della giornata di oggi, Canon in collaborazione con Fondazione Arché ha proposto per tutte le donne un corso gratis di fotografia. Ecco tutti i dettagli sull’iniziativa lanciata dal produttore in omaggio all’8 marzo.
Canon corso fotografia donne gratis: l’iniziativa
Oggi è l’8 marzo 2023, ossia il giorno in cui si celebra la Giornata internazionale dei diritti della Donna che ha l’obiettivo di celebrare le conquiste sociali raggiunte dopo secoli di discriminazioni e violenze, ancora oggi presenti in certe parti del mondo e, purtroppo, normalizzate nella mente di certe persone. Per rendere omaggio a questa giornata importantissima, Canon ha deciso di affiancare Fondazione Arché nel progetto “Ipazia“ che prevede percorsi di accompagnamento socio-lavorativo per le donne in stato di fragilità. L’iniziativa è quella di un corso di fotografia gratis per le donne affiancate dalla Fondazione che si è tenuto tra fine febbraio e inizio marzo, tenuto da Matteo La Torre, Training Consultant di Canon Italia.
Sfruttando la potenza delle fotocamere professionali del produttore, tra cui EOS R e EOS RP, le donne che hanno partecipato al corso dii fotografia gratis hanno avuto l’occasione di approcciarsi a questo mondo, di scoprirne i segreti e di conoscerne le infinite possibilità. Si sono affrontate le nozioni base come l’esposizione, l’apertura del diaframma, la messa a fuoco, arrivando a metterle in pratica. Durante il corso, oltre alla teoria e alla pratica, le partecipanti hanno potuto dare vita alle immagini realizzate grazie alla stampante digitale Selphy.
“Chi fa una foto si ferma perché ha trovato qualcosa di valore che merita di essere ricordato: prendersi il tempo per questa attività significa educarsi a cercare ciò che di bello e importante incontriamo nella quotidianità. Grazie a Canon per la possibilità unica che ha riservato alle donne che affianchiamo” – Giuseppe Bettoni, presidente e fondatore di Arché
Canon corso fotografia donne gratis: conclusioni
Un’iniziativa importante che ci mostra, ancora una volta, quanto il brand sia vicino a certe tematiche e quanto sia l’impegno profuso nei temi sociali e di importanza mondiale. Insieme a Fondazione Arché, creata nel 1991 da padre Giuseppe Bettoni e impegnata attivamente in diversi settori, Canon ha realizzato qualcosa di bello, istruttivo e socialmente importante.
Un applauso, quindi, nella speranza che sempre più aziende prendano spunto da questa iniziativa.