Arrivato alla sua undicesima edizione, il festival Cortona On The Move 2021 è pronto per alzare il sipario e lo farà ancora una volta con Canon digital imaging partner ufficiale: ecco tutti i dettagli sulla nuova scoppiettante edizione.
Canon Cortona On The Move 2021: We are Humans
L’annuncio arriva con grande entusiasmo: Canon, per il quinto anno consecutivo, sarà digital imaging partner di Cortona On The Move, evento che in questo 2021 arriva alla sua undicesima edizione. Molti di voi forse non sanno che lo scorso anno abbiamo avuto il piacere di parteciparvi in prima persona, e abbiamo raccolto i nostri pensieri tutti nell’articolo FotoNerd Original Cortona On The Move 2020, che ovviamente vi invitiamo ad andare a leggere.
Sempre ambientato nella suggestiva e ormai iconica cornice toscana, il festival con le varie mostre sarà allestito dal 15 luglio al 3 ottobre 2021 lungo le vie, i palazzi storici del centro e le sale della Fortezza del Grifalco, che per chi non lo sapesse regala una bellissima vista sulla città. Il Cortona On The Move è un festival che promuove e celebra la fotografia e il racconto visivo per narrare la storia contemporanea, i cambiamenti sociali e la realtà che ci circonda. Il tema focale di questa edizione sarà “We are Humans“, ossia un percorso narrativo che vuole essere un racconto della quotidianità delle persone, delle relazioni umane, degli affetti e della forza della condivisione. “Un omaggio all’ordinario e allo straordinario della nostra condizione umana”, come ha dichiarato la direttrice artistica del festival Arianna Rinaldo.
Canon sarà ancora una volta digital imaging partner di Cortona On The Move e anche per l’edizione 2021 declinerà il proprio impegno in vari aspetti, da quelli organizzativi a quelli contenutistici come la mostra dell’Ambassador Paolo Pellegrin, uno dei più grandi fotografi italiani viventi. Oltre a questa esposizione, stampata con tecnologia del produttore su carta Canon Photo Paper Pro Luster a bobina 260gr, tutte le immagini dell’evento saranno stampate con le soluzioni del produttore in collaborazione con il laboratorio fiorentino Center Chrome. Inoltre ci saranno vari fotografi e Ambassador presenti al concorso: Evgenia Arbugaeva e Jèrome Sessino con due workshop di due giorni in collaborazione con Canon Academy per offrire lezioni d’autore.
Canon Cortona On The Move 2021: le dichiarazioni
“Siamo convinti che le immagini siano uno dei più potenti mezzi di racconto dell’era moderna. A cinque anni dall’inizio della nostra collaborazione abbiamo visto crescere e trasformarsi questo importantissimo festival internazionale, che ha saputo portare in Italia alcuni tra i nomi più importanti della fotografia mondiale. Ci sentiamo molto vicini al tema di quest’anno, soprattutto in questo periodo storico in cui siamo costretti al distanziamento sociale. Siamo fieri di continuare ad offrire il nostro contributo e le nostre tecnologie, è un progetto dal grande valore storico e culturale ” – Massimo Macarti, Amministratore Delegato Canon Italia.
Ancora una volta il festival Cortona On The Move promette di fare faville e regalarci settimane di pura fotografia e di racconti umani. Noi non vediamo l’ora di parteciparvi e invitiamo tutti voi a farci un salto! Per tutte le informazioni potete consultare il sito ufficiale.