Canon, da sempre al fianco dei giovani, annuncia la quinta edizione del suo Development Programme 2021. Scopriamo tutti i dettagli insieme e come partecipare a questa imperdibile occasione di crescita.
Canon Development Programme 2021: le possibilità offerte
Lo sappiamo tutti quanti, i giovani sono il futuro del mondo, ed investire soldi e risorse nella loro formazione è un modo meraviglioso per portare guadagno a tutta la comunità. Canon abbraccia questa vision con il suo supporto costante al suo Canon Development Programme, il programma giunto ormai alla sua quinta edizione in questo 2021 e che ha lo scopo di sostenere la prossima generazione di storyteller creativi.
Dal 1° al 4 settembre 2021, Canon offrirà a 250 studenti selezionati e provenienti dall’Europa, dal Medio Oriente e dall’Africa la possibilità di partecipare al suo programma Canon Development Programme, un corso di formazione con percorsi mirati a sviluppare le competenze dei giovani talenti, potenziando le loro capacità nell’ambito della narrazione visiva, accrescendo le loro conoscenze per gettare le basi per la loro futura professione.
I ragazzi selezionati avranno a disposizione stimati professionisti del settore per consulenze, valutazione dei portolio e attività di mentoring, previsti inoltre dibattiti e conferenze che saranno disponibili online anche per questo secondo anno, per attenersi alle norme anti-covid. Le conferenze saranno tenute da esperti di fama mondiale nell’ambito della fotografia, del giornalismo e dei photo editor. Questi grandi personaggi avranno l’occasione di condividere i loro consigli pratici, le loro idee e i loro punti di vista sulle tendenze e gli sviluppi del settore.
I nominativi selezionati avranno un mentore che li affiancherà, curandone la preparazione, per poter giungere al meglio alla valutazione di gruppo alla quale sarà sottoposto il suo portfolio a settembre. Le lezioni del Canon Development Programme 2021 saranno tenute da fotografi conosciuti a livello mondiale, come alcuni Canon Ambassador , ad esempio l’artista visiva Laura El-Tantawy e il fotogiornalista Muhammed Muheisen che ha vinto per due volte il Premio Pulitzer.
Canon Development Programme 2021: le edizioni passate
Nelle scorse edizioni del Canon Development Programme, sono stati oltre 800 i ragazzi che hanno partecipato al programma. Tra gli allievi degli anni passati troviamo alcuni affermati professionisti che sono diventati Canon Ambassador, come Ksenia Kuleshova (2017) che oggi è una fotogiornalista di successo per testate di informazione come The New York Times e The Wall Street Journal.
Ksenia ha dichiarato:
“Canon Student Development Programme offre agli aspiranti fotografi la grande opportunità di fare esperienza, apprendendo e confrontandosi con i professionisti del settore. Nel corso della mia partecipazione al Programma, ho imparato non solo a presentare e promuovere il mio lavoro, ma anche a utilizzarlo per riflettere sulla mia esperienza e trovare nuovi stimoli per proseguire con il mio percorso di apprendimento”.
Tra i nomi delle edizioni passate troviamo anche Michele Spatari (2018) diventato pluripremiato fotoreporter e documentarista per AFP, che ha documentato alcuni degli eventi più significativi della storia recente come la pandemia di covid.
Canon Development Programme 2021: come candidarsi
Le iscrizioni al Canon Development Programme 2021 si sono aperte il 1° aprile 2021. Coloro che sono interessati alla partecipazione al programma sottoporranno il loro portfolio alla valutazione di alcuni dei personaggi più importanti nel panorama della fotografia. Per presentare la domanda di partecipazione al Canon Student Development Programme 2021 e conoscere i criteri di adesione, vi consigliamo di visitare il sito ufficiale del programma a questo indirizzo.