Gli appassionati del mondo video e cinematografico possono avere di che sorridere: secondo alcuni rumors, durante la conferenza stampa virtuale che il produttore terrà il 20 aprile, potrebbe essere annunciata la nuova videocamera Canon EOS C300 Mark III della linea cinema del produttore giapponese. Sarà davvero così?
Canon EOS C300 Mark III rumors: arriva l’annuncio?
Canon, oltre a realizzare da decenni macchine fotografiche di altissimo livello, sviluppa una linea dedicata al mondo del videomaking, chiamata EOS Cinema, indirizzata ai professionisti che non vogliono scendere a compromessi grazie a diverse tipologie di modelli tra cui scegliere in base alle proprie esigenze.
I primi rumors riguardanti l’imminente annuncio di Canon EOS C300 Mark III, evoluzione del fortunato modello precedente lanciato ormai 5 anni fa, sono iniziati a circolare dopo la notizia che, il 20 aprile, il produttore avrebbe tenuto una conferenza stampa virtuale per annunciare l’arrivo di un nuovo modello (potete leggere l’articolo inerente canon presentazione prodotto 20 aprile). Nonostante siano in molti a pensare che in questa data possano essere definitivamente rivelate tutte le caratteristiche tecniche di Canon EOS R5, non sono poche le persone convinte che sarà invece il turno della nuova versione della videocamera a rubare la scena.
Cosa sappiamo di Canon EOS C300 Mark III? Dai rumors trapelati ben poco, se non che dovrebbe avere un nuovissimo sensore Super35, arrivare ad offrire una risoluzione 4K fino a 120 fotogrammi al secondo in formato RAW senza alcun tipo di crop, e la funzione di doppio ISO nativo durante la registrazione in XF-AVC. Le voci confermerebbero inoltre una marcata somiglianza del corpo con il modello di fascia superiore Canon EOS C500 Mark II, da cui erediterebbe anche la disposizione dei pulsanti e accessori come il supporto per le spalle.
Canon EOS C300 Mark III rumors: cosa aspettarci?
Ancora non abbiamo nulla di confermato riguardo il nuovo modello, ma sarebbe molto bello vedere una videocamera in grado di superare alcune caratteristiche ormai datate (EOS C300 Mark II arriva a registrare 4K a 60p), per offrire ai professionisti prestazioni superiori e una qualità d’immagine importante che sia in linea coi tempi.
Sarà davvero possibile vedere un annuncio di questo livello durante la conferenza stampa del 20 aprile? Mai dire mai. Calcolando che i piani di molti produttori, la cui intenzione era quella di presentare i propri prodotti durante i vari eventi annuali, sono saltati per colpa del’epidemia di coronavirus, nulla è impossibile. Non ci resta che attendere e seguire la conferenza per scoprire se i rumors saranno confermati o meno, pronti a tenervi aggiornati minuto per minuto su tutte le novità che trapeleranno.