Negli ultimi giorni si rincorrono voci di corridoio su una nuova fotocamera Canon EOS R che potrebbe vantare un sensore digitale da ben 150MP, o più probabilmente 90MP. Il produttore nipponico sembra essere sempre più intenzionato a dimostrarci di quali meraviglie sia capace. Vediamo insieme cosa sappiamo di questo sensore di tutto rispetto.
Canon EOS R 90MP: le ipotesi

Il web impazzisce: Canon starebbe lavorando allo sviluppo di una nuova full frame dotata di un sensore da 150MP. In effetti, come abbiamo specificato nel nostro articolo Canon EOS R5 nuove caratteristiche, Richard Shepherd, Pro Product Marketing Senior Manager, ha dichiarato che in Canon stanno effettivamente raggiungendo “l’impossibile”. Pertanto, un numero così alto dovrebbe ormai essere alla portata del produttore giapponese. Probabilmente sì, ma non in tempi rapidissimi.
I rumors riportano di una fotocamera con un numero impressionantemente alto di megapixel che dovrebbe essere nelle prime fasi di test con un gruppo veramente molto selezionato di fotografi.
A che numero corrisponda “impressionantemente alto” ancora non lo sappiamo, dovrebbe essere compreso fra “nettamente inferiore a 150 MP” che era il numero di cui si parlava inizialmente, e “circa il doppio di quelli di Canon EOS R5” che sono 45; ad ogni modo di qualunque valore si tratti, sarà sicuramente di tutto rispetto, aggirandosi intorno ai 90MP, più degli 83 che si ipotizzavano in precedenza. L’idea di una fotocamera dotata di un numero così alto di megapixel non è così pazzesca come si potrebbe pensare, infatti Canon in passato aveva già diffuso immagini di sensori APS-H CMOS da 120MP in via di sviluppo, dimostrando di essere più che in grado di creare sensori densi di megapixel.
Dalle nostre fonti sembra che questa nuova fotocamera non sia impressionante dal lato video, in effetti non si tratta di una macchina fotografica progettata per rivolgersi a questo segmento di mercato. Se invece vi interessano le specifiche video, Canon sta per rilasciare il nuovo modello Canon EOS R5 in grado di registrare in 8K a 30 fps sull’intera larghezza del sensore e con il supporto della tecnologia di messa a fuoco Dual Pixel CMOS AF per avere un eccellente tracciamento dell’autofocus durante l’utilizzo del live view.
Canon EOS R 90MP: quando arriverà?
Questa nuova fotocamera da almeno 90 MP dovrebbe essere lanciata sul mercato a partire da marzo 2021, anche se con i problemi causati dalla pandemia di coronavirus potrebbe subire qualche ritardo. Ovviamente, vi informeremo come sempre appena avremo maggiori notizie.