Ci sono finalmente novità molto importanti per quanto concerne Canon EOS R1, modello di fotocamera mirrorless rimasto molto nell’ombra negli ultimi mesi nonostante i primi rumors che parlavano di una papabile uscita entro la fine del 2021. Da allora è passato un po’ di tempo e, dopo il silenzio acuto che ha circondando il prodotto, ci sono interessanti novità riguardo Canon EOS R1.
Canon EOS R1 novità: un modello esclusivo
Facciamo un salto indietro nel tempo e andiamo a marzo del 2021, esattamente due anni fa: noi di FotoNerd vi avevamo riportato diversi rumors inerenti Canon EOS R1, tra cui una possibile e vociferata uscita entro la fine di quell’anno. Poi, però, è calato il silenzio. L’azienda non è rimasta mani in mano perché sono usciti molti modelli interessanti e decisamente prestanti, come l’ammiraglia Canon EOS R3, ma su questo fronte tutto ha taciuto per quasi due anni. Ora, però, le carte in tavola cambiano nuovamente: la fotocamera mirrorless è in via di sviluppo e sarà il “modello più esclusivo dell’azienda”, per citare Go Tokura, direttore generale della Divisione Imaging di Canon, durante un’intervista rilasciata a Photo Trend.
Bisogna ammettere che questa non è la prima volta che il produttore afferma che la fotocamera sia in fase di sviluppo, però sorge normale la domanda principe di tutte: perché ribadirlo, se non fosse vero? Noi crediamo fortemente che questo modello, che probabilmente avrà un posizionamento di fascia alta, stia pian piano prendendo forma. Molto probabile, anche se ci teniamo il dubbio, che potrebbe essere l’ammiraglia definitiva dell’azienda, più di Canon EOS R3.
Go Tokura ha detto anche un’altra cosa molto interessante, e anche un pelo emblematica: “Canon EOS R3 è il modello di punta perché è paragonabile alla reflex EOS-1D. Ma c’è un motivo se l’abbiamo chiamata R3. Quindi è facilmente intuibile lo sviluppo del modello “1”, e sarà il nostro prodotto più esclusivo“.
Canon EOS R1 novità: conclusioni
Cosa significhi il termine “esclusivo” in questo caso, questo non ci è dato saperlo. Canon EOS R1 è avvolta dal mistero da molto tempo, ma forse ora la nebbia si sta diradando. Vedremo nei prossimi mesi se ci saranno ulteriori svolte nel suo sviluppo.