Alcuni articoli fa avevo detto che questo è il momento di Canon, dati i numerosi annunci ufficiali rilasciati dal produttore e le tante voci di corridoio che annuncerebbero l’arrivo di numerose novità. Odio ripetermi solitamente, ma un nuovo rumors confermerebbe la mia affermazione, poiché la nuova ammiraglia sportiva, che dovrebbe chiamarsi Canon EOS R1, sarebbe in via di sviluppo e potrebbe essere presentata nel quarto trimestre del 2021. Ecco cosa dicono le indiscrezioni.
Canon EOS R1 rumors: nuove conferme?
Sono passati un po’ di mesi da quando vi abbiamo parlato per la prima volta di Canon EOS R1, ipotetica ammiraglia sportiva che il produttore starebbe sviluppando. Ancora non abbiamo avuto notizie ufficiali a riguardo, ma i rumors si fanno sempre più consistenti e secondo le più recenti voci sarebbe veramente il 2021 l’anno in cui verrà presentata al mondo. Stando ad una fonte, questa sarà “la macchina fotografica più eccitante di Canon”, il che ci lascia con la giusta dose di curiosità. Siamo fiduciosi in un nuovo eventuale modello dedicato alla fotografia sportiva che vada a posizionarsi in un segmento simile a quello di Canon EOS 1DX Mark III. Secondo noi quest’anno ne vedremo delle belle!
Canon EOS R1 rumors: l’ammiraglia sportiva definitiva
Secondo gli ultimi rumors che trapelano sul web, il produttore giapponese avrebbe avviato lo sviluppo della fotocamera che dovrebbe essere l’ammiraglia mirrorless Full Frame dedicata allo sport, ipoteticamente chiamata Canon EOS R1. Le informazioni riguardo le possibili specifiche tecniche di questo prodotto sono praticamente nulle, anche se le voci confermerebbero la possibilità di registrare video in 6K e non in 8K, come invece avviene su Canon EOS R5. Dato il settore di mercato a cui mirerebbe questa macchina fotografica, che non richiede per forza di cose una risoluzione altissima ma più che altro una velocità di scatto elevata con un buffer adeguato, possiamo capire il perché di questa scelta, qualora in futuro venisse confermata.
Canon EOS R1, secondo i rumors, dovrebbe essere annunciata al mondo entro la fine del 2021. Pensiamo che questa scelta potrebbe essere stata presa per non gambizzare le vendite di Canon 1DX Mark III, la recentissima reflex ammiraglia sportiva del marchio, che subirebbero con ogni probabilità una brusca frenata. Una scelta sensata guardando la logica di mercato, cosa a cui ogni produttore deve porre molta attenzione quando sviluppa prodotti simili in grado di farsi concorrenza da soli.
Canon EOS R1 rumors: le possibili caratteristiche
La nuova Canon Eos R1 sembrerebbe pronta al lancio sul mercato entro la fine di quest’anno, ecco le probabili caratteristiche secondo i rumors:
- Sensore CMOS da 85 megapixel
- Global shutter
- una raffica da 20fps a 85 megapixel e una raffica continua da 40fps a 21 megapixel
- Quad Pixel Auto-Focus con copertura 100% del sensore
- Più di 15.5 EV di gamma dinamica
- Iso da 160 a 1638400
- Sensore stabilizzato su 5 assi fino a 9 stop
- Schermo da 3.5” da 9.33MP 10-bit WCG RGB-OLED con un refresh da 120hz e 1280nit
- Mirino elettronico da 9.44MP a 120hz
Queste sono le caratteristiche trapelate dai nuovi rumors rilasciati da Canonwatch, per quanto riguarda le specifiche video sembrerebbe che la risoluzione massima non sarà pari a 8K come Canon EOS R5 ( potrete trovare la nostra anteprima a questo link) ma di “soli” 6k. Le novità però potrebbero non fermarsi qui: a quanto pare, insieme a Canon EOS R1 verranno rilasciati due nuovi teleobbiettivi così da poter sfruttare al meglio il sistema di messa a fuoco Quad Pixel AF e il Global Shutter nella fotografia sportiva e wildlife. Fra i vari rumors è trapelato anche il prezzo di Canon Eos R1 che sembrerebbe pari a circa $8,500 (cioè circa 7.130€ al cambio attuale), un prezzo decisamente importante che va a scontrarsi con quello di Sony A1 (trovate caratteristiche e prezzo di Sony A1 a questo link)
Canon EOS R1 rumors: e adesso?
Se tutto questo dovesse venire confermato, Canon EOR R1 completerebbe definitivamente la linea di mirrorless APS-C e Full Frame del brand, che al momento nutre comunque un buon numero di modelli. Il sistema EOS R si appresta quindi a diventare il più completo possibile grazie anche ad una possibile Canon EOS R7 di cui ancora si sa pochissimo ma di cui vi abbiamo parlato qui: Canon EOS R7 rumors