No, non state leggendo un articolo doppione (anche perché se avessimo tempo libero saremmo a prendere il sole in spiaggia): infatti, dopo avervi anticipato sia del brevetto di una nuova Canon cinema camera sia delle Videocamere Canon 8K rumors, è arrivata finalmente l’ora di vedere le probabili caratteristiche della prossima Canon EOS R300.
Canon EOS R300 rumors: ecco cosa circola in rete
Se tutte le voci che stanno circolando in rete verranno poi confermate dai fatti, Canon lancerà presto delle nuove telecamere cinematografiche dotate del suo nuovo innesto per obiettivi RF. I nuovi modelli dovrebbero essere quattro, nello specifico: Canon Cinema EOS R200, Canon Cinema EOS R300, Canon XF505 e Canon XC20. È ragionevole pensare ciò per un motivo molto semplice: il colosso nipponico ha ultimamente invaso il mercato con tanti nuovi obiettivi aventi attacco proprietario RF e, per promuoverne indirettamente l’acquisto, dopo aver presentato molte mirrorless con questo innesto (come ad esempio la nuova Canon EOS R6), è giusto che adesso si concentri su tutti i suoi utenti interessati a cinecamere professionali.Il modello in questione dovrebbe chiamarsi per l’appunto Canon EOS R300 e dovrebbe avere un campionamento cromatico 4:2:2 a 10 bit e montare lo stesso sensore Super 35mm equipaggiato su EOS C300 Mark III. Potrebbe essere la videocamera perfetta per chiunque lavori su annunci pubblicitari e/o immobiliari, per girare le riprese di un matrimonio o di altri eventi da scolpire a fuoco nella memoria o, perché no, anche per girare video musicali. Nello specifico le caratteristiche trapelate dai rumors sarebbero le seguenti:
- Sensore DGO 4K Super 35 mm (come Canon EOS C300 Mark III);
- No IBIS;
- Supporto RF ND interno (10 stop);
- CLog 2 e CLog 3;
- Campionamento cromatico 4:2:2 a 10 bit su schede SD fino ad una risoluzione 4K a 120 fps e 2K a 180 fps;
- Nessuna funzionalità RAW interna al momento del lancio;
- Batterie BP-A.
Inoltre, le dimensioni di questo modello dovrebbero essere inferiori rispetto a quelle di EOS C100.
Canon EOS R300 rumors: conclusioni
Dulcis in fundo, il prezzo: dovrebbe aggirarsi intorno ai $6.299, circa €5.322 al netto di tasse ed eventuali rimodulazioni che l’azienda giapponese potrebbe decidere di apportare in Europa e, quindi, anche in Italia. Il prezzo non è dei più accattivanti ma sicuramente (se dovesse essere confermato) sarebbe in linea con il segmento in cui la prossima cinecamera si va a posizionare. Non ci resta che aspettare nuovi dettagli in merito: state certi che appena ce ne saranno vi aggiorneremo immediatamente.