Continua l’avventura di Canon nel mondo delle mirrorless dopo aver perso terreno sulla concorrenza che da prima ha creduto su questa tecnologia. L’azienda giapponese ha infatti annunciato lo sviluppo della Canon EOS R5, la fotocamera EOS R più avanzata mai creata dalla casa. Si tratta di una mirrorless con sensore full frame in grado di offrire prestazioni top sia per quanto riguarda le foto, sia per quanto riguarda i video.
Canon EOS R5: confermate le specifiche video
Dopo l’annuncio si è parlato moltissimo della nuova mirrorless full frame di Canon. In questo articolo vi abbiamo infatti raccontato tutta l’evoluzione di questo nuovo modello, partendo dalle specifiche rilasciate durante la prima presentazione fino ad arrivare a tutti i leak e le immagini trapelate. Durante l’evento tenutosi il 20 aprile, Canon, oltre ad aver presentato la nuova videocamera Canon EOS C300 Mark III e l’obiettivo Canon CN10x25 IAS S, ha ufficializzato le specifiche video Canon EOS R5. La nuova fotocamera dell’azienda giapponese è in grado di registrare video in 8K RAW fino a 30fps e in 4K fino a 120fps. Entrambe le risoluzioni sono prive di crop, quindi verrà utilizzata l’intera area del sensore. Si tratta di caratteristiche tecniche di altissimo livello, soprattutto se si considera che è presente l’ormai collaudato autofocus Dual Pixel CMOS AF e una stabilizzazione delle immagini a 5 assi.
Canon EOS R5: ecco le caratteristiche
Con la serie EOS R è iniziata una nuova era della tecnologia Canon, in quanto si tratta della serie con la quale l’azienda giapponese è entrata nel mondo delle fotocamere mirrorless con sensore a pieno formato. Nonostante sia stata molto criticata dagli utenti per la “lentezza” rispetto alla concorrenza nello sviluppo di questa tipologia di fotocamere, Canon ha lavorato (e continua a farlo) duramente per cercare di recuperare il tempo perduto e l’annuncio dello sviluppo della Canon EOS R5 ne è la conferma.
La nuova EOS R5 sarà dotata di un nuovo sensore CMOS, che da quanto trapelato dai vari leak degli ultimi giorni dovrebbe disporre di 45MP, di un processore d’immagine tutto nuovo e di tante nuove tecnologie sviluppate seguendo i feedback degli utenti, un fattore da non sottovalutare. Secondo quanto dichiarato da Canon, la nuova mirrorless full frame sarà in grado di trasferire dati ad alta velocità tra corpo macchina e obiettivo, così da riuscire ad assicurare sempre la miglior qualità possibile.
Dal punto di vista del corpo macchina, da quello che si può evincere dalle immagini e dal video presente sopra, non ci sono grandi stravolgimenti rispetto ai modelli precedenti, mentre ci sono grandi novità per quanto riguarda le prestazioni interne. L’otturato meccanico sarà in grado di scattare fino a 12 foto al secondo, mentre utilizzando l’otturatore elettronico si può arrivare a 20 fps. Si tratta di una notizia che farà sicuramente felici i fotografi sportivi e naturalisti che hanno bisogno di raffiche molto prestanti. Anche per quanto riguarda i filmati la Canon EOS R5 sorprende, in quanto è in grado di registrare video in 8K. Questa risoluzione è ancora poco utilizzata, ma permetterà di realizzare video in 4K di qualità maggiore e soprattutto consentirà di estrapolare un fermo immagine ad una risoluzione altissima. I rumors trapelati affermano che alla risoluzione maggiore (8K) il frame rate è di 30fps in formato RAW, mentre in 4K si potrà arrivare fino a ben 120fps. Ma nulla di certo per ora.
Una delle novità più apprezzate è sicuramente l’annuncio della presenza di un sensore stabilizzato, una feature richiesta a gran voce dagli utenti. Grazie all’IBIS (In Body Image Stabilization) sarà possibile evitare i micromossi quando si scattano foto con tempi di posa lunghi e le vibrazioni quando si registrano i filmati. Inoltre, abbinando alla EOS R5 un’ottica stabilizzata (IS), sarà possibile stabilizzare le immagini fino a 7-8 stop. Infine l’azienda giapponese ha anche annunciato la presenza di un doppio slot per la memoria, ormai un must per chi utilizza le fotocamere in modo professionale.
Canon EOS R5: prezzo e data uscita
Non è stato annunciato nulla per quanto riguarda prezzo e data di uscita della Canon EOS R5, ma è stato comunicato che sarà possibile vedere dal vivo la nuova mirrorless full frame dal 25 al 27 febbraio al WPPI Show 2020 a Las Vegas.
Canon EOS R5: rumors e leak AGGIORNAMENTO
Come avevamo già accennato nel nostro articolo relativo ai leak e specifiche di Canon EOS R5, la nuova mirrorless full frame della casa giapponese sarà dotata di un doppio slot per schede CFExpress e SD UHS-II. Questa caratteristica permette al fotografo di effettuare un backup in tempo reale, oppure di dividere i JPEG da RAW in modo da avere i due formati su due schede di memoria diverse. Inoltre siamo sicuri che Canon EOS R5 verrà lanciata prima delle Olimpiadi 2020. Trattandosi di una mirrorless pensata per la realizzazione di video e per la fotografia sportiva, Canon potrebbe approfittare delle prossime Olimpiadi per far vedere al pubblico di cosa è capace questa nuova fotocamera. Abbiamo anche parlato del possibile prezzo di Canon EOS R5, che ci auguriamo sia sbagliato: un sito con sede a Lussemburgo ha inserito nel proprio listino il solo corpo macchina della R5 a 9.999 euro, un prezzo decisamente alto che non permetterà alla casa giapponese di competere con i principali produttori.
Le immagini reali
L’ultimo (ma non per importanza) rumors riguarda delle immagini reali della OES R5. Come potete notare nella galleria qui sotto, infatti, sono emerse delle immagini reali del prodotto, le quali ci fanno apprezzare tutte le caratteristiche strutturali del corpo macchina. Possiamo notare una certa somiglianza con le reflex 5D e 6D, ma anche con le attuali mirrorless full frame della casa. Il corpo sembra molto robusto e l’impugnatura molto pronunciata, come dovrebbe essere per una fotocamera dedicata ai fotografi naturali o sportivi.
Il comunicato stampa di Canon
Dopo l’annuncio dello sviluppo di EOS R5 abbiamo assistito a innumerevoli rumors e leak (tutti presenti in questo articolo) riguardanti le caratteristiche che offrirà questa fotocamera. Molti utenti hanno definito queste specifiche come esagerate o addirittura impossibili. Per questo motivo Canon ha deciso di pubblicare un comunicato stampa ufficiale, nel quale spiega che la nuovissima mirrorless full frame offrirà davvero delle prestazioni incredibili. Nella nostra news Canon EOS R5 nuove caratteristiche abbiamo parlato di questo comunicato e di nuove specifiche. Il brand ha confermato che la nuova fotocamera sarà davvero in grado di registrare filmati in 8K non croppati e permetterà di utilizzare l’avanzatissimo sistema di messa a fuoco Dual Pixel CMOS AF. La EOS R5 sarà quindi in grado di registrare video con una risoluzione reale, capaci di regalare una qualità che fino ad ora era possibile avere solo con videocamere professionali. L’autofocus sarà inoltre capace di riconoscere viso e occhi, permettendo di avere delle immagini con soggetti sempre perfettamente nitidi. Si tratta dello stesso sistema già presente sulla nuova Canon EOS 1D X Mark III, quindi già sappiamo che sarà all’altezza delle aspettative.
8k RAW… Sono curioso di capire che PC serva per gestire un file simile.