Il 13 Febbraio Canon ha annunciato ufficialmente lo sviluppo di EOS R5, futura ammiraglia della serie EOS R. Caratteristiche tecniche, potenzialità, costruzione: tutto lascia presagire che il nuovo modello non sarà propriamente economico, ma un leak del sito Photo-Mirgan.lu mette addirittura a listino la Canon EOS R5 ad un prezzo di 9.999 euro. Sarà un errore o un’enorme quanto grossolana fuga di informazioni?
Canon R5 leak prezzo: errore o verità?
Il sito Photo-Mirgan.lu, con sede a Lussemburgo, ha messo a listino l’annunciata Canon EOS R5 a 9.999 euro per il solo corpo macchina. Un prezzo salatissimo che, in pochi secondi, ha fatto il giro del web suscitando non poche perplessità da parte degli utenti. Guardando le prime specifiche rivelate da Canon durante l’annuncio ufficiale, siamo ben consci di essere di fronte ad una possibile spartiacque, ad una camera che potrebbe essere destinata a rivoluzionare il segmento delle mirrorless Full Frame soprattutto per quanto concerne il lato video. Eppure, questo prezzo ci sembra veramente esagerato e speriamo con tutto il cuore che si sia trattato di un grossolano errore o di un prezzo “finto“, giusto per tenere il prodotto sul listino dello store.
Canon R5: le specifiche tecniche
Le specifiche tecniche di Canon EOS R5 di cui siamo certi sono quelle che il produttore ha rivelato durante l’annuncio ufficiale, che abbiamo seguito a Milano. La nuova Full Frame sfrutterà appieno le potenzialità del sistema EOS R, arrivando ad essere la prima mirrorless a proporre una risoluzione video di ben 8K a 30fps. Questo può diventare veramente un punto di svolta del mercato, ma aspettiamo di valutarne l’efficienza prima di dare dei giudizi che risulterebbero affrettati ed infondati.
Internamente EOS R5 avrà un sensore CMOS di nuova concezione che dovrebbe – questo secondo i leak – avere 45 megapixel, e sarà in grado di arrivare ad una raffica da ben 20fps con l’otturatore elettronico e 12fps con quello meccanico. Sarà presente per la prima volta nella serie di mirrorless del produttore giapponese anche l’IBIS, il sistema di stabilizzazione interno della fotocamera che promette di arrivare a compensare 7,5 stop di esposizione, un traguardo letteralmente incredibile. Una stabilizzazione di questo calibro permetterà di scattare in condizioni di luce assente senza l’ausilio di un treppiede, e questa sarà sicuramente una specifica interessante per molti fotografi.
Canon sta realizzando anche nuovi obiettivi RF da abbinare alla serie EOS R, tutti previsti entro la fine del 2020.
Canon R5 leak prezzo: cosa ne pensiamo?
Che la nuova Canon EOS R5 sia un modello destinato a far discutere e spaccare il mercato, non ci piove. Bisognerà aspettare la sua uscita, provarla, capire le altre specifiche interne e soprattutto valutare l’ottimizzazione del sistema interno che, date le mostruose caratteristiche rivelate, dovrà funzionare davvero bene per garantire l’utilizzo e la prestanza della fotocamera. Quello che ci auguriamo è che il leak del prezzo di Canon EOS R5 sia errato, perché altrimenti il produttore rischia di tagliarsi le gambe da solo escludendo un’enorme fetta di appassionati ed utenti che non posso permettersi di spendere quella cifra.