Dopo mesi di indiscrezioni e voci di corridoio mai confermate, in rete è apparso un leak (anch’esso non confermato), riguardo quella che sarà la prossima fotocamera mirrorless Full Frame che il produttore introdurrà sul mercato: Canon EOS R5, modello di punta della serie che promette una risoluzione importante e una velocità di scatto non indifferente. Vediamo le specifiche contenute nel leak.
Canon EOS R5 Leak specifiche: caratteristiche tecniche
Come ben sappiamo il sistema EOS R di Canon ha diviso i fan: molti hanno apprezzato lo sforzo del produttore di buttarsi finalmente nel mercato delle mirrorless Full Frame, nonostante il ritardo sulla concorrenza, ma molti altri non hanno digerito alcune mancanze a livello tecnico e di costruzione dei primi modelli. Canon EOS R5, secondo il leak, dovrebbe andare a colmare praticamente tutte quelle lacune tanto criticate, promettendo di essere una fotocamera con una qualità mostruosa e specifiche da prima della classe.
Le caratteristiche apparse in rete non lasciano dubbi: EOS R5 sarà l’ammiraglia di Canon per quanto riguarda la risoluzione, promettendo un sensore da ben 45 megapixel che farà la gioia di tutti i fotografi che necessitano quella qualità superiore nei loro scatti. Un’altra mancanza molto criticata della EOS R da parte degli utenti fu quella di non avere una stabilizzazione integrata; ebbene, secondo il leak, Canon EOS R5 non solo avrà l’IBIS a 5 assi, ma sarà anche uno dei migliori sul mercato, dato che garantirebbe 5 stop di compensazione dell’esposizione che però possono arrivare a 7-8, se abbinata a degli obiettivi stabilizzati.
Tra le altre novità e migliorie in ambito fotografico c’è sicuramente da annoverare l’aumento della raffica, che arriverà fino a 20fps con otturatore elettronico. Un numero decisamente importante e spero che Canon lavori bene al buffer della camera, dato che a questa velocità di scatto non sarà facile da gestire con RAW da 45 megapixel.
Sempre secondo il leak, la fotocamera avrà finalmente due slot di memoria, che ipotizzo saranno SD, per garantire la massima affidabilità a tutti quei professionisti che fotografano eventi e hanno bisogno di avere sempre una memoria di sicurezza come backup per non rischiare di perdere il lavoro. Infine, la tanto criticata barra touch del primo modello, dovrebbe scomparire e lasciare spazio ad una rotella.
Canon EOS R5 leak specifiche: arriva la risoluzione video 8K?
Qui ammetto di essere un pelo titubante: il leak parla di una risoluzione video 8K a 30fps e 4k a 120fps. Lungi da me fare pronostici o dare giudizi sulle capacità di coloro che realizzeranno il progetto, però sono convinto che fare un salto dai 4K con fattore di crop del primo modello, a questa ipotetica risoluzione della EOS R5, sia un passo troppo lungo anche per Canon. Avrebbe molto più senso, a parer mio, inserire delle prestazioni video che garantiscano un ottimo 6K, che resta una risoluzione importante che ancora non si è affermata nel mercato dei videomakers che utilizzano fotocamere mirrorless. Detto ciò, poco importa: la Canon EOS R5 prometterebbe di essere una macchina fotografica non solo perfetta per tutti coloro che cercano la massima resa visiva dell’immagine fotografica, ma anche per tutti i gli amanti del videomaking.
Canon EOS R5 leak: ci sarà il doppio slot? <- AGGIORNAMENTO
Secondo un leak scoperto recentemente da Canon Watch, pare che la nuova Canon EOS R5 avrà un doppio slot (come già confermato) e che in questi due slot sarà possibile inserire da una parte una CFExpress e dall’altra una SD UHS-II. Se così fosse, sarebbe un’ottima possibilità per fotografi e videomaker di sperimentare due diversi standard di memorie ma, soprattutto, pensare di tenere il “main” sulla CFExpress (in quanto più veloce e affidabile) e fare un backup in tempo reale (in stile RAID) su scheda SD per tenere il proprio lavoro al sicuro. Ovviamente il grande investimento riguarderà la scheda CFExpress, prodotto piuttosto costoso nei vari tagli disponibili. Staremo a vedere
Canon EOS R5 leak specifiche: data di annuncio
Non si hanno ancora date ufficiali anche se il leak ipotizza di un possibile annuncio nella seconda parte di Febbraio, con una ipotetica data di lancio del modello intorno a Luglio.
Penso che molte delle caratteristiche descritte dal leak possano rivelarsi fondate: una mirrorless con questa risoluzione di immagine e queste migliorie manca al produttore, anche se appunto resto perplesso riguardo la possibilità di registrare in 8K. Resta il fatto che tutto il mondo sta aspettando il prossimo grande passo e Canon EOS R5 dovrebbe essere, finalmente, l’ammiraglia tanto attesa dagli affezionati.