È passato un mese dall’annuncio dello sviluppo del nuovo modello mirrorless full frame del produttore nipponico e ancora si rincorrono le voci sulle nuove caratteristiche di Canon EOS R5. Specifiche così mirabolanti da essere definite impossibili: per questo motivo (e per aumentare la curiosità del pubblico verso il nuovo prodotto) Canon ha rilasciato un comunicato ufficiale, vediamo insieme cosa è stato confermato.
Canon EOS R5 nuove caratteristiche: il comunicato stampa
Richard Shepherd, Pro Product Marketing Senior Manager, dichiara:
“Abbiamo letto molte speculazioni che sostenevano che le caratteristiche tecniche annunciate per Canon EOS R5 siano “impossibili”. Il comunicato di oggi si propone di sottolineare ancora una volta che con questa macchina stiamo effettivamente raggiungendo “l’impossibile”. Il nostro obiettivo è quello di soddisfare le necessità dei nostri clienti, che ci chiedono una macchina fotografica capace di offrire immagini di alta qualità e video senza precedenti. In quanto azienda leader del settore, intendiamo trasformare il mercato con questo lancio e mostrare di cosa sia in grado la nostra tecnologia. Canon EOS R5 e le ottiche RF sono la prova del nostro impegno per ridisegnare il mondo delle mirrorless e mostrare la nostra forza nel creare prodotti innovativi”.
Una delle principali sorprese di Canon EOS R5 è stata la sua capacità di registrare in 8K a 30fps, possibilità confermata un mese fa dal produttore che ora aggiunge che la macchina fotografica sarà in grado di acquisire filmati in 8K direttamente sulle schede di memoria interne, senza avvalersi di un registratore esterno. Per la registrazione sarà impiegata l’intera larghezza del sensore: nessun crop, per una risoluzione sensazionale. Tutte le modalità 8K saranno supportate dalla tecnologia di messa a fuoco Dual Pixel CMOS AF fornendo agli utenti un eccellente tracciamento dell’autofocus quando viene utilizzato il live view.
L’autofocus si prospetta estremamente interessante: in grado di riconoscere animali (per lo meno quelli domestici: cani gatti e uccelli) tramite l’identificazione di occhi e, qualora essi non siano visibili, muso e corpo. Questa funzione di rilevamento è disponibile anche su EOS 1D X Mark III e ha già dimostrato il suo valore dando risultati straordinari.
Per quanto riguarda le prestazioni, fra le nuove caratteristiche di Canon EOS R5 confermate troviamo anche i 12 fps tramite l’otturatore meccanico che salgono a 20fps nel caso di utilizzo di quello elettronico. Ribadita anche la presenza di IBIS, lo stabilizzatore d’immagine interno alla fotocamera, che lavorerà in sinergia con la stabilizzazione degli obiettivi.
Al fine di non perdere nessuno scatto la nuova mirrorless disporrà di due slot per schede di memoria, anche se non sappiamo ancora se le schede compatibili saranno CFExpress o UHS-II SD.
Infine, per una più rapida condivisione dei contenuti, Canon offre un’interessantissima funzione di trasferimento automatico dei file dal dispositivo alla nuova piattaforma Image.Canon servizio cloud.
Canon EOS R5 nuove caratteristiche: prezzo e data di uscita
Al momento non è ancora disponibile il prezzo ufficiale della fotocamera, un leak aveva annunciato Canon R5 leak prezzo di 9.999€, probabilmente si tratta di un errore, trattandosi di un costo sicuramente elevato che potrebbe rendere questa mirrorless poco competitiva sul mercato nonostante le sue fantastiche caratteristiche.
Le indiscrezioni fissano la possibile data di uscita di Canon EOS R5 per luglio 2020, in tempo quindi per le Olimpiadi, come vi avevamo già detto nel nostro articolo Canon EOS R5 Olimpiadi 2020 , scelta estremamente oculata per una mirrorless progettata per la realizzazione di video e per la fotografia sportiva, che disporrebbe in questo modo di un magnifico banco di prova per le sue nuove caratteristiche che anche noi non vediamo l’ora di provare.