Durante l’evento in streaming mondiale di Canon, organizzato per oggi come descritto nel nostro articolo, il produttore ha annunciato nuove specifiche video dedicate a EOS R5, la tanto attesa fotocamera mirrorless in arrivo prossimamente.
Le nuove specifiche video annunciate per Canon EOS R5 sono davvero importanti ed interessanti, motivo per cui abbiamo deciso di fare questo articolo per cercare di approfondirle al meglio. L’articolo è in continuo aggiornamento sulla base dell’evento in corso, pertanto, se vuoi puoi iscriverti alle notifiche qui sotto.
Canon EOS R5 specifiche video
Con un comunicato stampa, Canon USA annuncia nuove caratteristiche dedicate soprattutto ai videomakers per descrivere al meglio gli aspetti della nuova EOS R5. La mirrorless, tra gli ultimi prodotti annunciati, aveva fatto molto parlare di sé grazie alla possibilità di registrare video in 8K, punto fondamentale che gli utenti volevano approfondire al meglio. Oggi possiamo dirvi di più, perché Canon USA ha annunciato che il nuovo modello potrà offrire l’incredibile registrazione 8K Raw interna fino a ben 29.97 fps. Si tratta di una caratteristica unica e mai vista finora nel mondo della fotografia / videomaking per quanto concerne le fotocamere mirrorless.
Oltre a questo, è prevista la possibilità di registrare in 4K fino a ben 120fps in 4:2:2 10-bit con supporto a Canon Log (h.265) oppure 4:2:2 10-bit HDR PQ, sempre H.265. Non mancherà la possibilità di registrare anche tramite fonte esterna fino al 4K@60fps. Sia la risoluzione 8K che la risoluzione 4K saranno prive di crop in quanto useranno tutta l’area del sensore, altra caratteristica fondamentale e difficilmente vista su mirrorless della serie EOS R.
Parlando di Dual Pixel CMOS AF, il performante sistema di autofocus di Canon sarà disponibile sia nella modalità 8K sia nella 4K, a differenza di modelli, come ad esempio Canon EOS RP, che invece disabilitavano tale sistema alle risoluzioni più alte. Anche il log di gamma Canon sarà disponibile nelle modalità 8K e 4K.
Ecco alcune specifiche video più complete:
- Registrazione interna 8K RAW fino a 29.97 fps
- Registrazione interna 8K fino a 29.97 fps in 4:2:2 10-bit Canon Log (H.265)/4:2:2 10-bit HDR PQ (H.265).
- Registrazione interna 4K fino a 119.88 fps in 4:2:2 10-bit Canon Log (H.265)/4:2:2 10-bit HDR PQ (H.265).
- Registrazione esterna in 4K fino a 59.94 fps.
Canon EOS R5 specifiche video: presente anche uno stabilizzatore unico e altre funzioni aggiuntive
Oltre alle incredibili capacità, lato video, di questa fotocamera, Canon EOS R5 avrà anche uno stabilizzatore d’immagine a 5 assi che lavorerà insieme all’Optical IS presente nelle ottiche RF ed EF adattate. Non è ancora specificato se sarà possibile avere performance avanzate e fino a quanti stop, ma sono certo che lo sapremo presto. La mirrorless offrirà anche un doppio slot: uno per CFexpress e uno per scheda SD UHS-ii
Attualmente non abbiamo informazioni ulteriori circa prezzo e disponibilità ma non mancheremo di aggiornare l’articolo in caso di novità.
Cosa ne pensate finora?
“Cosa ne pensate finora?”
Prezzo a parte, sembra tutto impressionante. Un nuovo punto di riferimento
eh si, staremo a vedere il prezzo ?
Eh la Madonna !
L’unica cosa che mi fa’ storcere il naso è che non siano tutti e due SD gli slot, ma ce ne faremo una ragione.
Non sarebbe la prima volta in realtà su una mirrorless, penso onestamente che come strategia sia valida, perché offre due supporti diverse con velocità e prestazioni diverse
Ho cercato anche in altri articoli, ma non riesco a trovare le dimensioni del sensore.
E’ full frame o aps-c ?
full frame ?