Stando a quanto trapelato online e riportato da più fonti di spessore, Canon avrebbe messo fuori produzione Canon EOS Ra, fotocamera mirrorless nata per la fotografia notturna. Ecco tutti i dettagli.
Canon EOS Ra fuori produzione: cosa sappiamo
Variante di Canon EOS R arrivata nel 2019 come soluzione per gli amanti della fotografia notturna, Canon EOS Ra potrebbe essere già arrivata alla fine del suo ciclo vitale: stando ad alcune indiscrezioni apparse in rete e riportate da più fonti autorevoli, il produttore avrebbe messo fuori produzione questo modello di fotocamera mirrorless. A dichiararlo in primo luogo è stata Canon Rumors, seguita poi a ruota da PetaPixel e altre redazioni. La fotocamera, infatti, non sarebbe più reperibile direttamente da Canon.
Canon EOS Ra è arrivata senza troppe pretese nel mercato fotografico, e senza fare gran scalpore. Il fatto che dopo meno di due anni siano usciti due modelli incredibili come EOS R5 e EOS R6 non ha di certo aiutato la sua vendita. Sviluppata appositamente per la fotografia notturna e deep-sky, come la sorella “rivale” Nikon D810a, internamente integra un filtro a infrarossi (IR) appositamente progettato per catturare maggiori informazioni rispetto ai modelli classici. Nonostante questo, la fotocamera ha avuto un buon mercato ma non ha fatto definitivamente breccia nel cuore degli appassionati.
Canon EOS Ra fuori produzione: conclusioni
Sembrerebbe essere arrivata la fine per Canon EOS Ra, forse anche per via del suo filtro a infrarossi: se da un lato la rende ideale per la fotografia notturna dall’altro la rende una fotocamera non ideale per qualsiasi altro genere fotografico. Detto questo, sempre più aziende si stanno lanciando nel realizzare macchine fotografiche dedicate all’astrofotografia e questo è un segnale che il mercato di nicchia è comunque buono e degno di produzione. Non sappiamo, al momento, se il produttore ha in mente di sviluppare un nuovo modello più performante sempre per lo stesso settore.