Canon EOS Webcam Utility Beta per macOS è finalmente disponibile. Dopo la presentazione dell’applicazione in versione sperimentale per i dispositivi Windows, arriva anche sui computer Apple la possibilità di utilizzare le fotocamere Canon come webcam, una soluzione che fin’ora sta riscuotendo molto successo.
Canon EOS Webcam Utility Beta per macOS: come funziona
Il mese scorso vi avevamo parlato di Canon EOS Webcam Utility Beta, la nuova applicazione che consente di utilizzare le fotocamere Canon come delle webcam. La nuova soluzione presentata dall’azienda giapponese ha riscontrato molto successo, perché permette agli utenti che sono in possesso di una reflex o una mirrorless di poter sostenere delle videoconferenze con una qualità video altissima. Visto il periodo storico che stiamo vivendo, le videochiamate sono diventate ormai parte della nostra quotidianità: le utilizziamo per lavoro, per sostenere esami, per seguire le lezioni e per vedere amici e parenti.
La versione per Windows di questo software ha riscontrato un grande successo, perché basta installarlo, collegare la fotocamera con il cavo USB e si è subito pronti ad avere una qualità altissima per le proprie videoconferenze. Ora che Canon EOS Webcam Utility Beta per macOS è disponibile, anche chi possiede un computer Apple potrà sfruttare la qualità della propria fotocamera Canon.
Come si deduce dal nome, si tratta di una versione beta, quindi non esente da problemi o errori. I modelli compatibili sono davvero tanti e sono più o meno tutti recenti. Noi abbiamo provato questo software anche con un modello un po’ datato, 700D, ed ha funzionato, quindi se siete in possesso di una vecchia reflex potete provare Canon EOS Webcam Utility Beta. Basta recarsi sul sito Canon, selezionare un modello (se il vostro non è presente provate con uno simile), scaricare ed installare il software. A questo punto, quando collegherete la vostra fotocamera (impostata sulla modalità video) al computer, dovreste poterla utilizzare come webcam in programmi di videoconferenza come Skype, Zoom Meeting, Google Meeting, Microsoft Teams, ecc.