Anche se il mattatore dei Good Design Award 2020 è stato il produttore Fujifilm con ben 27 premi, Canon non è stata da meno e se ne è aggiudicata 14. I premi sono assegnati dal rinominato Japan Institute of Design Promotion e se li aggiudicano quei prodotti che maggiormente sono risaltati nel corso dell’anno per le loro eccellenze nel ambito estetico. Scopriamo insieme i prodotti che hanno permesso a Canon di vincere.
Canon Good Design Award 2020: i premi vinti
Come abbiamo scritto poco sopra nel paragrafo introduttivo, Canon è riuscito ad aggiudicarsi ben 14 premi ai Good Design Award 2020, concorso sponsorizzato dal Japan Institute of Design Promotion. I prodotti premiati vanno da quelli di punta come fotocamere mirroless, fotocamere DSLR e cinecamere professionali ad altri più di nicchia come binocoli, software e stampanti foto portatili. Cominciamo dalla prima parte dei prodotti: le due cinecamere EOS C500 Mark II ed EOS C300 Mark III hanno vinto il premio “Good Design Best 100”, che viene assegnato ai migliori 100 prodotti dell’anno per la ricerca e la cura nel design; questo è un riconoscimento molto ambito, tant’è che i dirigenti di Canon hanno affermato che “incoraggiati da questo premio ricevuto, continueremo a produrre prodotti che integrano alla perfezione prestazioni e design al top della categoria”.
In ambito fotocamere Canon è stata premiata ai Design Good Award 2020 per la mirrorless professionale Canon EOS R5 (potete leggere qui la nostra anteprima con tutti i dettagli) e per la fotocamera DSLR Canon EOS 1D Mark III. Il motivo? Sono stati due prodotti capaci di racchiudere tecnologie all’avanguardia all’interno di un corpo con finiture eccelse e con un look ricercato e curato nei minimi dettagli.
Gli altri riconoscimenti ottenuti da Canon al Good Design Award 2020 riguardano le lenti RF 600mm f/11 IS STM e RF 800mm f/11 IS STM, i binocoli 10×20 IS e 8×20 IS, la camera resistente ad acqua ed urti iNSPiC REC, il sistema di controllo remoto CR-S700R utile a realizzare fotografie in ambito sportivo ed in particolari eventi ed il visore MREAL S1; capitolo a parte per le stampanti, in quanto ce ne sono ben 4 premiate: si va da quella compatta SELPHY SQUARE QX10, a quella standard imageRUNNER ADVANCE DX, a quella industriale Canon varioPRINT iX-Series per finire con la stampante a raggi UV Arizona 1300 Series.
Canon Good Design Award 2020: conclusioni
I premi assegnati dal Japan Institute of Design Promotion nel corso dei Good Design Award 2020 sono scelti con cura e con uno studio meticoloso da parte di tutta la giuria, tant’è che Canon può vantare riconoscimenti anche per un software, ovvero EOS Webcam Utility, e per uno strumento sanitario professionale, cioè il tomografo a coerenza ottica OCT-S1. Tutti i produttori vogliono far bene durante questo evento perché è pur vero che un prodotto prima di tutto deve essere funzionale e prestante, ma anche l’occhio vuole la sua parte ed a quanto pare, quest’anno, il colosso nipponico è riuscito in questo intento.