Secondo i più recenti rumors, Canon non ha intenzione di rallentare il ritmo vertiginoso al quale sta immettendo sul mercato nuove fotocamere e lenti e lancerà alcuni obiettivi estremamente interessanti nel 2021, scopriamo insieme tutti i dettagli.
Canon obiettivi 2021: i nuovi bianchini
Canon Rumors sgancia la bomba: cercando di scoprire quando sarebbero arrivati i nuovi “bianchini” Canon a baionetta RF hanno contattato le loro fonti in cerca di risposte.
Con il termine “bianchino” vengono intesi in modo colloquiale i più grandi tele-obiettivi del produttore giapponese caratterizzate dal colore beige-grigio, differente quindi dalla linea tradizionale di obiettivi di colore nero. La scelta di creare un barilotto chiaro è dovuta al fatto che le lenti tendano ad espandersi con il calore. Se questo fenomeno non cambia di molto lo schema ottico di un obiettivo piccolo e contenente pochi elementi ottici, vi renderete conto rapidamente che possono verificarsi molti problemi in caso di teleobiettivi grandi ed ingombranti, contenenti lenti in numero e dimensioni maggiori. Per ovviare questo inconveniente la scocca di queste lenti di punta del produttore è stata dipinta di bianco, in grado di riflettere la luce e scoraggiare il surriscaldamento dopo una lunga esposizione al sole come quella che può verificarsi durante un appostamento per un reportage fotografico wilde.
Canon obiettivi 2021: quali saranno?
Entrambe le fonti di Canon Rumors hanno confermato che il produttore ha intenzione di annunciare almeno 2 obiettivi di questa tipologia ad innesto RF nel 2021, affiancandosi alla nuova Canon EOS R1 rumors, prevista in arrivo nello stesso anno.
Se i bianchini tradizionali sono 200mm f/2L IS USM, 300mm f/2.8L IS II USM, 400mm f/2.8L IS III USM, 600mm f/4L IS III USM e 800mm f/5.6L IS USM, ancora non si conoscono le specifiche dei nuovi obiettivi RF che Canon ha in serbo per noi in questo 2021, con tutta probabilità la prima lente sarà RF 300mm f/2.8L IS USM, ma non si hanno ancora ipotesi sulla lunghezza focale del secondo obiettivo, si sa solo che si tratterà di un bianchino, dotato quindi di un’ottima qualità costruttiva in grado di fornire immagini superlative combinate ad un’apertura molto ampia. Se Canon desiderasse continuare a stupire i suoi utenti nello stesso scoppiettante modo di quest’anno probabilmente sceglierà di annunciare il 400mm f/2.8, una delle lenti più desiderate dai fotografi sportivi e di fauna selvatica e l’obiettivo più lungo del produttore a mantenere un’impressionante apertura di f/2.8. In ogni modo si prospetta un anno degno di nota per gli utenti Canon!