Il sistema EOS R di Canon sta prendendo sempre più forma, dopo quasi due anni dall’inizio dell’avventura del produttore giapponese nel mondo delle mirrorless Full Frame. Le macchine fotografiche fino ad ora realizzate e annunciate offrono una grandissima varietà di scelta, e possono sfregiarsi di utilizzare una serie di lenti di nuova concezione. Gli obiettivi ad oggi sul mercato sono tecnologicamente molto avanzati, molti dei quali però hanno un prezzo non propriamente alla portata di tutti. Ecco perché, secondo alcuni rumors, Canon ha depositato due brevetti per nuovi obiettivi della serie RF che, a quanto pare, potrebbero essere più economici. Scopriamo i dettagli.
Canon obiettivi RF economici: i brevetti
Il sistema mirrorless EOS R sta spopolando tra gli affezionati di Canon, che in poco meno di due anni è stata in grado di recuperare terreno sulla concorrenza e offrire ai propri clienti sia una notevole varietà di fotocamere, che una buona scelta di lenti per il nuovo innesto RF di altissima qualità, senza dimenticare che grazie agli appositi adattatori venduti dal produttore è possibile montare gli obiettivi storici EF/EF-S, offrendo così una possibilità di scelta quasi sconfinata.
Sono 6 gli obiettivi della linea RF ad oggi sul mercato. Le nuove lenti sono tutte in grado di abbinare la qualità ottica, da sempre marchio di fabbrica del brand, alla tecnologia evoluta in più di 30 anni di esperienza. Prodotti come Canon RF 50mm f/1.2 o Canon RF 28-70 f/2 sono puro godimento per gli occhi, anche se il prezzo – come è giusto che sia – non è proprio alla portata di tutti quanti. Sarebbe per questo motivo che secondo alcune indiscrezioni raccolte da Canon News, il produttore avrebbe depositato un paio di brevetti riguardanti due nuovi obiettivi RF più economici.
I brevetti in questione riguarderebbero Canon RF 85mm f/1.8 e Canon RF 100mm f/2.8, con funzionalità molto simili al recente Canon RF 35mm f/1.8 Macro STM, che ha capacità di riproduzione 1:2. Sempre secondo le indiscrezioni, questi obiettivi saranno molto più leggeri e compatti, probabilmente costruiti con materiali inferiori rispetto ai top di gamma, rendendoli un’opzione molto allettante per tutti i fotografi che si stanno avvicinando ora al mondo mirrorless del produttore, magari passando da reflex, e non se la sentono di partire investendo moltissimi soldi in lenti, soprattutto se dispongono di altre ottiche EF/EF-S che possono utilizzare tramite adattatori.
Canon obiettivi RF economici: conclusioni
Come una copertina non dice nulla di un libro, un brevetto non conferma che effettivamente un prodotto verrà realizzato. Canon starà sicuramente studiando e valutando come ampliare la sua gamma di obiettivi RF, e il fatto che abbia depositato questi brevetti ne è semplicemente la conferma. Il produttore quest’anno sta facendo parlare molto di sé tra annunci (Canon EOS R5) e numerose indiscrezioni (Canon EOS R6 e Canon EOS R7 rumors). Inoltre, stiamo aspettando con molta ansia la conferenza stampa virtuale che terrà il 20 aprile, dove si sussurra che potrebbe annunciare una nuova cinepresa della linea EOS Cinema (potete leggere l’articolo inerente Canon EOS C300 Mark III rumors).