Canon ha annunciato tramite un comunicato ufficiale di essere il Digital Imaging Partner dell’evento intitolato “Il metodo Gastel”, una serie di quattro masterclass dove il noto fotografo introdurrà e parlerà di quattro differenti argomenti. Vediamo come potete partecipare a questo evento unico nel suo genere all’interno del nostro articolo.
Canon partner il metodo Gastel: le date e gli orari
Il colosso nipponico ha annunciato con tanta soddisfazione questa bella collaborazione con il maestro fotografo Giovanni Gastel, divenuto oramai un’icona nel settore della fotografia. Sono passati davanti al suo obiettivo personaggi del calibro di Obama, Monica Bellucci, Bebe Vio e Vasco Rossi, solo per citarne alcuni ed evitare di stare qui a scrivere un elenco lungo e quasi interminabile. Gastel è famoso soprattutto nel settore della moda, dove ha fotografato le modelle più belle del mondo diventando uno dei fotografi più rinomati a livello internazionale; oltre a questo si è anche occupato Still Life e Ritratti (a proposito, avete letto le nostre guide proprio sulla fotografia Still Life e sulla fotografia ritrattistica?).
Le lezioni virtuali inizieranno oggi 12 dicembre 2020 e termineranno il 16 marzo 2021; dureranno due ore, dalle 15:00 alle 17:00, e saranno suddivise in una prima ora di lezione vera e propria ed una seconda ora dove il maestro risponderà alle domande che i partecipanti vorranno porgli. Il calendario è il seguente:
- 12 dicembre 2020: Il ritratto;
- 16 gennaio 2021: Moda;
- 20 febbraio 2021: Still Life;
- 16 marzo 2021: Post.
Nel corso delle lezioni Giovanni Gastel utilizzerà la nuova Canon EOS R5, la mirrorless full frame con sensore da 45 megapixel e capace di registrare internamente video in risoluzione 8K in formato RAW sfruttando l’intera larghezza del sensore fino a 29.97 fps e video in risoluzione 4K fino a 120 fps. Se ciò non vi bastasse, sappiate che tutte le videolezioni saranno riprese direttamente con le nuove videocamere professionali EOS C200 ed EOS C300 Mark III.
In merito a quest’iniziativa Paolo Tedeschi, Senior Manager Corporate Communication and Marketing Services di Canon Italia, ha dichiarato:
Questa iniziativa riflette il costante impegno di Canon nella valorizzazione della cultura legata alla fotografia e la volontà di supportare progetti di alto livello formativo per professionisti e appassionati di fotografia. Siamo certi che attraverso queste Masterclass in molti potranno sviluppare nuovi approcci creativi e nuove competenze tecniche. E’ per noi motivo di grande soddisfazione la collaborazione con un artista come Giovanni Gastel, che in questa occasione mette a disposizione l’esperienza di una vita passata a creare immagini per celebrare la bellezza nelle sue molteplici sfumature.
Canon partner il metodo Gastel: come partecipare
Com’era lecito aspettarsi, vista la caratura del docente e la natura degli argomenti trattati, le iscrizioni alle masterclass sono a pagamento, nello specifico:
- Iscrizione alla Masterclass singola: 100 Euro;
- Acquisto dell’intero pacchetto (4 masterclass): 350 Euro.
A coloro che frequenteranno il ciclo completo verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per avere ulteriori informazioni potete visitare il sito dedicato che Canon ha riservato a chiunque fosse interessato a prendere parte a questa meravigliosa iniziativa.