Secondo i rumors più recenti sarebbe ormai prossimo l’arrivo sul mercato di un nuovo modello Canon PowerShot dotato di AI, perfetta come webcam, videocamera di sorveglianza e molto altro. Ecco tutti i dettagli trapelati o ipotizzati del nuovo progetto del produttore giapponese.
Canon PowerShot AI rumors: le specifiche ipotizzate
Secondo i rumors che circolano in queste ore sulla reta, presto una nuova videocamera potrebbe vedere la luce in casa Canon, e potrebbe chiamarsi Powershot AI.
Correva l’anno 2018 e al The Photography Show in Inghilterra Canon aveva mostrato il suo interesse nella creazione di un simile prodotto, interesse ribadito nuovamente al CES 2020, dove questo modello o una sua versione precedente era presente sotto il nome di Intelligent Compact Camera ed era in grado di supportare le riprese automatiche, di riconoscere le voci, i sorrisi o alcuni gesti, come quello di pace.
Le voci disponibili in rete suggeriscono che la presentazione della Canon PowerShot dotata di intelligenza artificiale, o AI, sia ormai prossima. Il nuovo modello apparterrà alla tipologie di videocamere definite PTZ, sigla che sta per PAN/TILT/ZOOM e indica una videocamera dove è possibile controllare il movimento e la posizione delle lenti della videocamera da remoto, grazie ad un software o un’apposita app e si tratta di prodotti ottimi per applicazioni di sorveglianza, video conferenze o la purtroppo nota didattica a distanza.
Le specifiche supposte sul nuovo modello sono per il momento limitate, si parla di un modello compatto anche nelle dimensioni del sensore fotografico, che potrebbe essere un CMOS da 12 MP da 1/2,3″, la lente zoom dovrebbe essere dotata di una lunghezza focale equivalente sul full frame di 19-57 mm con uno zoom ottico 4x. Il PAN, ossia il movimento che la videocamera può compiere in orizzontale, da destra a sinistra dovrebbe avere un’ampiezza di 170°, mentre il TILT, il movimento verticale, dall’alto al basso, sarà regolabile di 110°. Le piccole dimensioni dovrebbero renderla in grado di stare comodamente nel palmo della mano o darvi la possibilità di posizionarla nel luogo scelto in maniera estremamente discreta.
I rumors sostengono che la nuova Canon PowerShot AI sarà dotata di stabilizzazione elettronica dell’immagine e che il dispositivo sarà resistente a polvere ed umidità. La durata delle batterie dovrebbe raggiungere le 2,5 ore e il filmato dovrebbe essere memorizzato su una scheda microSD. Prevista inoltre la presenza di una porta USB type C, mentre lato connettività dovremmo poter contare sulla contemporanea presenza di Wifi e Bluetooth per un controllo da remoto ottimale.
Canon PowerShot AI rumors: impieghi possibili
Destinata a svariate tipologie di utilizzo, Canon PowerShot AI sarebbe una valida scelta come webcam per videoconferenze o livestreaming, baby monitor, monitor per animali domestici o anche come telecamera di sicurezza. La presenza dell’intelligenza artificiale potrebbe fornire alla camera la capacità di rispondere ai comandi vocali e di seguire il soggetto selezionato o di scattare una fotografia ogni volta che riconosce un gesto impostato, come un sorriso o un segnale registrato.
Al momento non sono disponibili ulteriori indiscrezioni circa le specifiche o una ipotetica data di uscita, come sempre vi aggiorneremo appena avremo maggiori dettagli.