Nonostante le voci di una possibile cancellazione della competizione per colpa del Covid 19 – l’epidemia che sta tenendo in ansia il mondo – al momento l’evento si terrà. Secondo alcuni rumors, Canon sarebbe pronta a lanciare la nuova EOS R5 entro l’inizio delle Olimpiadi 2020 di Tokyo, che inizieranno a Luglio, per regalare ai fotografi professionisti una macchina senza compromessi. Ecco i dettagli.
Canon EOS R5 Olimpiadi 2020: voci infondate o sensate?
Canon EOS R5 sarà lanciata prima dell’inizio delle Olimpiadi 2020, o almeno questo è quanto riportano online alcuni rumors. Secondo loro, il produttore starebbe spingendo per abbreviare i tempi di produzione per lancio della nuova fotocamera mirrorless full frame, in modo da renderla disponibile ai professionisti che parteciperanno all’evento. Fosse confermata questa ipotesi, ai fotografi verrà data la possibilità di utilizzare un corpo macchina dalla elevata risoluzione – se i 45 megapixel venissero confermati – in grado di scattare a 20fps in otturatore elettronico e a 12fps con quello meccanico. Inoltre, i fotografi potranno filmare l’evento con la spaventosa risoluzione in 8K che la fotocamera offrirà.
Le indiscrezioni affermano: “Canon ha deciso di lanciare EOS R5 entro le Olimpiadi 2020 di Tokyo, che inizieranno a Luglio. Nonostante molti professionisti ancora utilizzino reflex in eventi di questa portata, possiamo notare come sempre più mirrorless stiano apparendo in questi contesti. Canon mira a regalare ai professionisti un modello che possa dargli una risoluzione mostruosa ad una velocità di scatto impressionante“.
CANON EOS R5 Olimpiadi 2020: la nostra opinione
Secondo me sarebbe veramente interessante vedere un prodotto come Canon EOS R5 lavorare alle Olimpiadi 2020. Normalmente in questi contesti sportivi si prediligono macchine con meno megapixel – ammesso che vengano confermati, ovviamente – poiché fotocamere con una risoluzione inferiore permettono una raffica di scatto maggiore. Questa caratteristica però non scalfisce EOS R5, dato che arriverà a scattare a velocità spaventose. L’unico dubbio che potrebbe sorgermi è quello riguardo le tempistiche, siccome metterla sul mercato entro tale evento potrebbe incidere notevolmente sulle vendite della nuova Canon EOS 1DX Mark III, l’ammiraglia sportiva per eccellenza del produttore. Non ci resta che attendere nuovi sviluppi ed ulteriori informazioni riguardo le caratteristiche tecniche che, presumo, verranno del tutto rivelate entro o non oltre il The Photography Show, di cui vi abbiamo parlato nell’articolo Canon R5 Nec 2020.
Vi ricordiamo che Canon EOS R5 è stata annunciata il 13 Febbraio e il prezzo è ancora sconosciuto, nonostante alcuni leak parlino di un costo davvero elevato che abbiamo analizzato nella news Canon R5 leak prezzo.