Canon RF 100-400mm F5.6-8 IS USM è il nuovo teleobiettivo ufficialmente presentato oggi dal produttore giapponese: accontenterà gran parte dei fotografi amatori evoluti interessati a fotografare da distanze importanti ma anche ravvicinate. Ottimo prezzo, grandi caratteristiche. Vediamo tutti i dettagli ufficiali
Canon RF 100-400mm F5.6-8 IS USM: caratteristiche tecniche
Canon ha annunciato oggi il lancio di due obiettivi, il nuovo RF 16mm F2.8 STM e questo nuovo RF 100-400mm F5.6-8 IS USM, sicuramente molto interessante, sempre quest’ultimo, per chi è interessato a fotografia naturalistica, di animali e perché no, anche sportiva.
Si tratta di un obiettivo leggero, zoom, in grado di avvicinare ancora di più il fotografo al soggetto. Grazie all’aggiunta di questi due nuovi obiettivi, il sistema EOS R di Canon prosegue il percorso avviato nel 2018 con l’intento di fornire soluzioni adatte a rispondere a qualsiasi esigenza di scatto.
Canon EOS R3: rilasciate ufficialmente tutte le specifiche e caratteristiche tecniche, vediamo quali sono
Canon EOS R3 specifiche vi offre tutte le caratteristiche tecniche, il prezzo e la data di uscita della nuova mirrorless...
Leggi di piùC’è subito da dire che questo RF 100-400mm F5.6-8 IS USM supporta il moltiplicatore di focale, pertanto può arrivare a diventare un 200-800mm, per risultati ancora più importanti.
Questo teleobiettivo è stato progettato per appassionati, amatori evoluti e professionisti in ambito sportivo e naturalistico, offrendo una gamma focale ideale per i soggetti più distanti. Oltre alle prestazioni in sé, questo prodotto permette una distanza minima di messa a fuoco pari a 0,88m e un ingrandimento massimo di 0,41x, così da poter catturare i soggetti anche da distanza ravvicinata.
Canon RF 16mm f/2.8 STM: ecco il nuovo obiettivo ultra grandangolare del produttore
Canon RF 16mm f/2.8 STM è il nuovo obiettivo grandangolare del produttore che promette prestazioni ottiche elevate: ecco i dettagli
Leggi di piùL’obiettivo raggiunge i 5,5 stop di stabilizzazione ottica dell’immagine in-lens, che viene aumentata a 6 stop quando viene utilizzata con un corpo macchina EOS R che dispone di stabilizzazione sul sensore (quindi Canon EOS R6, Canon EOS R5 e Canon EOS R3, di cui sono state rilasciate oggi tutte le specifiche). All’interno troviamo un motore di messa a fuoco Nano USM per rapidità e fluidità con l’AF, una ghiera di controllo dell’obiettivo che offre un controllo avanzato su AV, Tv, esposizione e impostazioni ISO e un peso di soli 635 grammi.
Vediamo un piccolo riepilogo delle principali caratteristiche di questo nuovo teleobiettivo:
- Escursione focale 100-400mm per fotografia sportiva e naturalistica
- Compatibile con moltiplicatore di focale
- Messa a fuoco Nano USM per un AF veloce e silenzioso adatto anche per video
- Stabilizzazione ottica integrata fino a 5,5 stop che, con un corpo macchina stabilizzato EOS R, arriva fino a 6 stop
- Distanza minima di messa a fuoco pari a 0,88m a 200mm
- Magnificazione pari a 0,41x
- Peso pari a soli 635 grammi

Canon RF 100-400mm F5.6-8 IS USM: prezzo e data di uscita
Il nuovo teleobiettivo per fotocamere EOS R sarà disponibile a partire da metà ottobre ad un prezzo suggerito al pubblico pari a 789,00€. Si tratta di un pricing incisivo, aggressivo e lodevole per tutte le caratteristiche elencate. Senza dubbio, anche grazie all’importante leggerezza combinata ad un rapporto qualità-prezzo difficile da battere, questo obiettivo sarà un must-buy.

Cosa ne pensate? Lo acquisterete? Parliamone nei commenti