Durante le scorse ore Canon non ha solo annunciato la nuovissima mirrorless professionale Canon EOS R5, ma ha anche svelato la roadmap degli obiettivi che arriveranno durante il 2020. Oltre al Canon 24-105mm f/4-7.1 IS STM RF Macro che sarà già disponibile tra qualche mese, l’azienda giapponese ha anche annunciato lo sviluppo del Canon RF 100-500mm f/4.5-7.1 L IS USM, un superzoom improntato alla portabilità. Ecco i dettagli
Canon RF 100-500mm L: tutte le caratteristiche
Il nuovo obiettivo RF 100-500mm di Canon fa parte della famosissima serie L del produttore, ovvero la linea di lenti professionali. Nonostante questo non dispone di un’apertura massima molto ampia: a 100mm è possibile utilizzare al massimo un diaframma pari a f/4.5, mentre alla focale più spinta si scende a f/7.1. Trattandosi di un obiettivo pensato per i fotografi professionisti si poteva sicuramente fare di più, ma visto il diametro della lente di poco più di 70mm non era semplice. Per ovviare al problema si potranno utilizzare sensibilità ISO molto alte (visto che sarà utilizzato con fotocamere professionali ci si può spingere anche fino a valori molto alti), ma non si potrà sfruttare una profondità di campo ridotta.
Purtroppo Canon non ha fornito molte informazioni riguardo questa lente che farà sicuramente comodo ai fotografi naturalisti o sportivi per via della sua portabilità. Ma di due caratteristiche possiamo essere certi: si tratta di una lente stabilizzata vista la sigla “IS” che contraddistingue gli obiettivi dotati di stabilizzatore dell’immagine e dispone di una messa a fuoco ultrasonica confermata dalla sigla “USM”. Da queste caratteristiche possiamo evincere che il 100-500mm f/4.5-7.1 permetterà ai fotografi di godere di ottime prestazioni nonostante la massima apertura del diaframma non sia molto ampia. L’abbinamento di questa lente 100-500mm con una Canon EOS R5, la quale dispone di sensore stabilizzato e raffica fino a ben 20fps, sarà sicuramente apprezzata dai fotografi sportivi o naturalisti.
Canon RF 100-500mm L: prezzo e data di uscita
La casa giapponese non si è esposta per quanto riguarda prezzo e data di uscita di questa nuova lente superzoom. L’unica informazione in nostro possesso è che durante il 2020 Canon dovrebbe presentare altri 5 obiettivi per i sistemi R. Noi non vediamo l’ora di scoprire quali saranno, e voi?