Siete pronti al probabile sviluppo di un obiettivo fuori dall’ordinario? Ve l’ho chiesto perché Canon ha depositato il brevetto per una lente RF 120-700mm f/4,5-8, che potrebbe significare un deciso passo avanti da parte del produttore per quanto concerne la produzione delle lenti dedicate alle sue fotocamere mirrorless. E non è l’unico zoom che potremmo vedere in futuro.
Canon RF 120-700mm f/4,5-8 brevetto: cosa sappiamo
Un articolo uscito su Canon Watch rileva una strepitosa novità per gli amanti di Canon e, soprattutto, gli utenti della sua linea di fotocamere mirrorless EOS R: il produttore ha depositato un brevetto contenente le formule per lo sviluppo di due lenti zoom decisamente importanti sotto l’aspetto dell’escursione focale, che potrebbero significare un deciso passo avanti nella produzione di modelli adatti alle recenti fotocamere senza specchio che ha messo sul mercato (non dimenticatevi che sta per uscire anche Canon EOS R5). Questo significa che le due lenti verranno effettivamente sviluppate e messe sul mercato? Non proprio: un brevetto depositato non è garanzia di produzione assicurata, semplicemente è una mossa che le aziende fanno al fine di preservare i loro progressi tecnologici e valutare se effettivamente possono essere realizzati.
I due obiettivi che Canon potrebbe sviluppare secondo il brevetto depositato sono RF 120-700mm f/4,5-8 e RF 100-600mm f/4,5-7,1. Come potete vedere voi stessi, l’escursione focale è decisamente importante e potrebbero rivelarsi due modelli perfetti per i tanti appassionati e professionisti di fotografia naturalistica e sportiva che utilizzano le mirrorless del produttore sul campo. Ancora non conosciamo nessun dettaglio inerente le specifiche tecniche che questi due prodotti potrebbero avere nel caso avessero un seguito concreto, se non i dati relativi alle loro dimensioni trapelate dal brevetto: RF 120-700mm misura 246 x 370mm, mentre RF 100-600mm 241 x 331mm.
Canon RF 120-700mm f/4,5-8 brevetto: conclusioni
Non potremmo che esserne felici se questi due obiettivi zoom dovessero diventare realtà, perché come abbiamo scritto sopra potrebbero davvero essere un’arma in più nella “tasca” (si fa per dire, sono belli grossi) dei fotografi di alcuni generi particolari dove escursioni focali simili sono richieste per poterli realizzare. Non ci resta che aspettare e vedere se Canon darà una spinta finale sul brevetto depositato con gli obiettivi RF 120-700mm f/4,5-8 e 100-600mm f/4,5-7,1.