Il produttore giapponese oggi coccola i suoi utenti, dopo il lancio di Canon R6 Mark II, ecco arrivare anche la nuova attesissima ottica per innesto RF: ecco Canon RF 135mm f/1.8L IS USM, il nuovo obiettivo per fotografia ritrattistica. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche e il prezzo nel nuovo arrivato in casa Canon.
Canon RF 135mm f/1.8L IS USM: le caratteristiche tecniche
La nuova ottica del produttore è il successore del celebre Canon EF 135mm f/2L USM, e offre una lunghezza focale di 135 mm, perfetta per far sognare tutti gli amanti della fotografia ritrattistica, anche grazie allo spettacolare sfondo sfocato offerto dal diaframma composto da 9 lamelle con un’apertura massima di f/1.8 che si spinge fino a f/22, permettendovi in questo modo di staccare in maniera perfetta i vostri soggetti dallo sfondo, risaltandoli in una maniera ottimale.
Internamente lo schema ottico è formato da 17 elementi, suddivisi in 12 gruppi, inclusi 3 elementi UD per garantire alta risoluzione, riproduzione accurata dei colori e ridurre le aberrazioni cromatiche, elementi ASC e rivestimento Super Spectra. La minima distanza di messa a fuoco è di 70 cm e le sue misure sono di 89,2 x 130,3mm, per un peso complessivo di 935 grammi. Presente inoltre uno stabilizzatore ottico d’immagine per un massimo di 5,5 stop di stabilizzazione, che aumenta a 8 stop con stabilizzazione coordinata, ideale quando si scatta in condizioni di scarsa illuminazione o a mano libera.
Un motore Nano USM consente un funzionamento AF rapido e silenzioso che, insieme alla funzione Eye AF di Canon, assicura che RF 135mm F1.8L IS USM metta a fuoco accuratamente l’occhio del soggetto in modo che il fotografo possa concentrarsi sulla composizione, utile quando si scatta con una profondità di campo ridotta.
Il rapporto massimo di ingrandimento è di 0,26x, mentre il diametro dei filtri fotografici avvitabili sulla lente anteriore è di 82 mm.
Canon RF 135mm F1.8L IS USM è il primo obiettivo Canon in assoluto, oltre ai super teleobiettivi, a disporre di due pulsanti funzione obiettivo, che possono essere utilizzati per la funzione di arresto AF o altre funzioni. È inoltre possibile personalizzare una ghiera di controllo per modificare varie impostazioni dell’obiettivo come velocità dell’otturatore, apertura o ISO. Le guarnizioni resistenti alla polvere e all’acqua attorno all’innesto dell’obiettivo garantiscono l’affidabilità in qualsiasi condizione di scatto.
Canon RF 135mm f/1.8L IS USM: le specifiche in breve
Vi siete persi in mezzo a tutte queste informazioni? Nessuna paura, ecco un breve riassunto di tutte le caratteristiche di Canon RF 135mm f/1.8L IS USM.
- Lunghezza focale: 135mm
- Formato: full frame
- Distanza minima di messa a fuoco: 0,7 m
- Ingrandimento massimo: 0,26x
- Diametro del filtro: 82 mm
- Schema ottico: 17 elementi in 12 gruppi
- Stabilizzazione dell’immagine: 5,5 stop di stabilizzazione, che aumenta a 8 stop con stabilizzazione coordinata
- Apertura massima: f/1.8
- Apertura minima: f/22
- Lamelle del diaframma: 9
- Dimensioni 89,2 x 130,3 mm
- Peso: 935 g
- Resistenza alle intemperie: Sì
Canon RF 135mm f/1.8L IS USM: prezzo e data di uscita
La nuova ottica è già in preordine, e sarà disponibile a partire da fine Gennaio 2023 ad un prezzo suggerito mercato italiano di €2.799,99. Per maggiori informazioni, visitate la pagina ufficiale del produttore a questo indirizzo.