Da circa due anni Canon ha deciso di entrare nel mondo delle mirrorless lanciando Canon EOS R. Insieme al corpo è stato presentato un nuovo ecosistema di lenti chiamato RF, appositamente progettato per le fotocamere di ultima generazione dell’azienda giapponese. La famiglia RF ora sembrerebbe in procinto di espandersi ulteriormente visto il possibile arrivo di Canon RF 14-21mmf/1.4 L, lente dedicata all’astrofotografia.
Canon RF 14-21mm f/1.4 L rumors: le notizie trapelate
Secondo alcuni rumors, Canon sarebbe in uno stato molto avanzato della progettazione di una nuova lente zoom appositamente pensata per l’astrofotografia. Le prime notizie di questo prodotto sono trapelate a novembre due anni fa in seguito al deposito del brevetto di uno schema ottico presso lo United States Patent and Trademark Office, dove Canon ha consegnato la documentazione per questa lente. Come accennato prima, pare che si tratti di uno zoom RF 14-21mm con apertura massima del diaframma pari a f/1.4, quindi decisamente luminoso. Per quanto riguarda l’angolo di campo, secondo la documentazione depositata, si tratterebbe di 120°, a 14mm e 90°, a 21mm.
Le notizie trapelate fanno pensare che l’attesa per il lancio della suddetta ipotetica lente sia vicino, dato che secondo le stesse si trova già nelle mani di un team selezionato di fotografi con l’intento di provarla sul campo per fornire feedback all’azienda produttrice su eventuali correzioni o miglioramenti.
Canon RF 14-21mm f/1.4 L rumors: conclusioni
La presunta lente per l’astrofotografia di cui abbiamo vi parlato andrebbe ad affiancare Canon RF 15-35 f/2.8 nella categoria di zoom grandangolari luminosi, e potrebbe rivelarsi la compagna ideale per la fotografia notturna. Nonostante i dati tecnici non siano ancora confermati e certi, possiamo presumere che sarà un obiettivo parecchio costoso e pesante viste le caratteristiche trapelate; quasi certamente si andrà a superare lo zoom citato poco sopra in entrambi gli aspetti. Al momento non si sa nulla sulla disponibilità, sulla data di lancio e sul prezzo, ma vi terremo aggiornati non appena avremo ulteriori informazioni.