Canon ha presentato ufficialmente RF 14-35mm f/4 L IS USM, l’obiettivo RF più grandangolare di sempre della sua linea. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche tecniche di questo modello zoom che farà gola a molti fotografi.
Canon RF 14-35mm f/4 L IS USM: caratteristiche tecniche
Canon, tramite comunicato stampa, presenta ufficialmente RF 14-35mm f/4 L IS USM, l’obiettivo RF più grandangolare di sempre che va a completare la triade composta dalle altre due lenti con apertura f/4: RF 24-105mm f/4 L IS USM e RF 70-200mm f/4 L IS USM. Questi nuovi modelli, in combinazione con gli innovativi corpi macchina rilasciati dal produttore, come Canon EOS R5 e Canon EOS R6, assicurano ai fotografi e ai videomaker prestazioni di altissimo livello per ampliare notevolmente le loro possibilità creative.
Grazie all’ampio diametro del sistema EOS R, Canon RF 14-35mm f/4 L IS USM raggiunge la perfetta combinazione tra qualità di immagine e ampia lunghezza focale zoom, restando compatto e leggero: 450 grammi di peso. Sotto la scocca questo modello vanta un sofisticato design ottico composto da 3 elementi Ultra-Low Dispersion e 3 elementi asferici in vetro stampato, uno dei quali sia UD sia asferico. Questi componenti sono dotati di una curvatura non sferica che raccoglie la luce in un unico punto per andare a ridurre l’aberrazione e regalare immagini nitide e pulite. Inoltre dispone anche dei rivestimenti Subwavelength Structure Coating (SWC) e Air Sphere Coating (ASC) per prevenire ghosting e flare.
Parlando di prestazioni, il nuovo obiettivo di Canon ha un ingrandimento di 0,38x e riesce a mettere a fuoco in modo veloce e silenzioso (motore Nano USM) ad una distanza minima di 0,20 m, diventando perfetto anche per chi lavora in spazi angusti. L’abbinamento con lo stabilizzatore d’immagine da 5.5 stop permette di arrivare a 7 stop di compensazione, rendendolo perfetto anche per chi intendere realizzare video a mano libera. L’obiettivo integra una ghiera di controllo che permette di modificare velocemente le impostazioni TV, AV e ISO senza dover entrare nel menu, mentre l’apertura f/4 su tutta l’escursione focale garantisce ottime prestazioni anche in condizioni di scarsa illuminazione.
Canon RF 14-35mm f/4 L IS USM: prezzo e disponibilità
Il nuovo obiettivo del produttore sarà disponibile a partire dal 26 agosto 2021 ad un prezzo consigliato al pubblico di 1.899,99 euro, iva inclusa. Potete trovare come sempre maggiori informazioni sul sito del produttore. Un obiettivo importante che saprà farsi valere in tantissimi campi diversi, dalla fotografia di interni a quella di reportage passando per la realizzazione di video, integrando sempre l’ormai nota qualità d’immagine del produttore. Non vediamo l’ora di provarlo, e voi?