Secondo alcune fonti online, Canon avrebbe appena depositato una domanda di brevetto per l’eventuale sviluppo di un obiettivo RF 200-800mm f/6-8.5. Ecco tutto quello che sappiamo riguardo la notizia trapelata.
Canon RF 200-800mm brevetto: cosa sappiamo
Secondo le ultime notizie trapelate online sulle pagine di Canon Watch, il produttore giapponese avrebbe depositato una domanda di brevetto per l’eventuale sviluppo di un’ottica RF 200-800mm f/6-8.5. Non sappiamo se questo obiettivo verrà mai sviluppato o meno, d’altronde depositare un brevetto non è sinonimo di produzione assicurata, però ci fa ben capire quali siano le intenzioni del brand: nell’ultimo anno, tra Canon EOS R5 e Canon EOS R6, ha lanciato un segnale forte a tutto il mondo della fotografia, ribadendo con forza come non si sia perso per strada ma anzi abbia deciso di puntare il tutto e per tutto sul mondo delle fotocamere mirrorless.
La produzione di un nuovo obiettivo per il sistema senza specchio potrebbe rivelarsi un’ottima mossa, anche se poco altro sappiamo sul brevetto rivelato di RF 200-800mm f/6-8.5. La curiosità è che, lo stesso, tratta anche delle formule ottiche di una lente RF 100-500 f/4.5-7.1, che dovrebbe essere quella annunciata in contemporanea con le due ammiraglie full frame. Da quando il 2020 è iniziato abbiamo visto numerosi brevetti depositati da Canon, sinonimo che il produttore sta davvero lavorando senza sosta nello sviluppo e nell’ideare, almeno sulla carta, nuovi modelli che possano soddisfare le esigenze di tutti i clienti. Un’ottica 200-800mm potrebbe rivelarsi perfetta per la fotografia naturalistica e la fotografia sportiva, nonché una lente davvero utile da utilizzare in quelle situazioni dove si necessita di mantenere una distanza considerevole con il soggetto immortalato.
Canon RF 200-800mm brevetto: conclusioni
Come abbiamo visto in passato, il deposito di un brevetto non significa automaticamente che l’eventuale progetto verrà portato a termine. Non ci resta quindi che attendere ulteriori informazioni su questo modello, scoprire nel corso dei mesi se il produttore punterà a svilupparlo o meno.