Secondo i più recenti rumors una delle prossime lenti del produttore giapponese dovrebbe essere Canon RF 24-70mm f/4L IS USM. Un recente brevetto ha mostrato alcune delle specifiche del nuovo zoom di dimensioni compatte e perfetto per accompagnarvi nei vostri viaggi. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche del nuovo prodotto in arrivo.
Canon RF 24-70mm f/4L IS USM rumors: il brevetto
Nelle ultime ore è trapelato un brevetto registrato sul sito J-Platpat che farà sicuramente felici innumerevoli utenti Canon. La registrazione riguarda una lente con baionetta RF e che andrà pertanto ad ampliare il parco ottiche disponibili per il sistema mirrorless Canon EOS R.
Arrivato sul mercato delle fotocamere senza specchio da poco meno di 2 anni, il produttore giapponese non ha perso tempo ed ha recentemente lanciato sul mercato Canon EOS R5 e Canon EOS R6 (qui potete trovare la nostra Canon EOS R6 recensione). Uno dei molti desideri dei tanti possessori di queste nuove fotocamere era continuare la linea di obiettivi con diaframma f/4 ed ecco che secondo i più recenti rumors, Canon viene incontro per l’ennesima volta ai desideri dei suoi utenti progettando Canon RF 24-70mm f/4L IS USM che si andrà ad unire al tanto atteso Canon RF 70-200mm f/4L IS USM, che è stato recentemente registrato come abbiamo scritto nel nostro articolo Canon RF 70-200mm f/4 brevetto e al più ampio zoom Canon RF 24-105mm f/4L IS USM. Questa trinità di lenti f/4 è dunque simile a quella composta dalle lenti f/2.8 che presentano le stesse lunghezze focali ma con un diaframma differente, gli innegabili vantaggi del gruppo formato dalle versioni f/4 è sono rappresentati dalle dimensioni più compatte, dal peso più leggero e, soprattutto, dal loro costo più economico e adatto a tutte le tasche.
Sicuramente si tratta di una lente di dimensioni contenute, perfetta per essere portata ovunque e che si candida a diventare una delle migliori compagne di viaggio di un fotografo.
Canon RF 24-70mm f/4L IS USM rumors: le specifiche
Al momento purtroppo non sono molte le informazioni trapelate su Canon RF 24-70mm f/4L IS USM, i rumors si basano sulle informazioni contenute sul brevetto. Le caratteristiche che troviamo riportate sulla registrazione sono la lunghezza focale, pari a 24.73, 40.97 e 67.90 mm, l’apertura massima del diaframma fisso a f/4 su tutta l’escursione focale. Gli angoli di campo del nuovo zoom saranno rispettivamente di 41.19°, 27.84° e 17.67°, su una lente che misurerà 145.52 mm a 24mm,135.76mm e 160.05mm alla massima lunghezza focale. La messa a fuoco sarà automatica USM. All’interno della registrazione del brevetto possiamo notare la presentazione dei differenti schemi ottici, che sono comunque tutti abbastanza simili fra loro, non ci rimane che sperare che questa nuova lente superi le difficoltà della realizzazione ed arrivi presto sul mercato. Come sempre appena avremo novità su Canon RF 24-70mm f/4L IS USM aggiorneremo il nostro articolo.