Canon ha appena svelato il nuovissimo RF 24mm f/1.8 MACRO IS STM, il grandangolo macro dalle dimensioni compatte e dalla qualità imponente pensato per le nuove mirrorless R7 e R10. Ecco tutte le caratteristiche del nuovo arrivato.
Canon RF 24mm f/1.8 MACRO IS STM: le caratteristiche tecniche
Il nuovo arrivato in casa Canon farà certamente la gioia dei tanti amanti di fotografia macro, grazie alla lunghezza focale di 24 mm, alla minima distanza di messa a fuoco di soli 14 cm e al rapporto massimo di ingrandimento di 0.5x sarà infatti possibile realizzare scatti davvero immersivi, con un soggetto estremamente dettagliato e padrone indiscusso della scena. A evidenziarlo ulteriormente ci pensa il diaframma, l’apertura massima data dal diaframma a 9 lamelle è di f/1.8, aiutandovi a generare una profondità di campo davvero ridotta e a separare in maniera perfetta il vostro soggetto dallo sfondo sfocato.
Lo schema ottico interno è formato da 11 elementi, suddivisi in 9 gruppi, incluso elemento in vetro UD (Ultra-low Dispersion), un elemento asferico e Canon SSC (Super Spectra Coating) per ridurre al minimo ghost e flare. Si ottiene in questo modo un obiettivo compatto e leggero che si unisce alla famiglia RF-Mount e si abbina perfettamente alla gamma completa di fotocamere EOS R, comprese le nuove fotocamere Canon EOS R10 ed EOS R7.
Che si tratti di un obiettivo estremamente interessante è già chiaro, è impossibile non stupirsi infatti anche per la compattezza del barilotto. Canon RF 24mm f/1.8 MACRO IS STM misura solo 74.4 mm x 63.1 mm, con un diametro dei filtri fotografici avvitabili sulla lente anteriore è di 52 mm, per un peso totale di solo 270 grammi, un numero davvero irrisorio e che vi permetterà di averlo sempre in borsa senza affaticarvi troppo.
Per concludere, la stabilizzazione ottica dell’immagine arriva fino a 5,5 stop, che salgono a 6.5 qualora funzioni in associazione con le fotocamere della serie EOS R con stabilizzatore d’immagine integrato (IBIS).
Canon RF 24mm f/1.8 MACRO IS STM: le specifiche in breve
Le caratteristiche del nuovo obiettivo sono tante, riassumiamole tutte per poterle vedere comodamente tutte insieme a colpo d’occhio:
- Lunghezza focale: 24 mm
- Apertura massima: f/1.8
- Apertura minima: f/22
- Lamelle del diaframma: 9
- Schema ottico: 11 elementi in 9 gruppi;
- Distanza minima di messa a fuoco: 0.14 m;
- Rapporto massimo di ingrandimento: 0,5x;
- Stabilizzazione: 5 step. 6.5 step con IBIS;
- Diametro filtri circolari compatibili: 52 mm;
- Dimensioni: 74.4 mm x 63.1 mm;
- Angolo di campo: 84° 00′
- Peso: 270 grammi.
Canon RF 24mm f/1.8 MACRO IS STM: prezzo e disponibilità
Il prezzo del nuovo grandangolo macro è di €789,99, mentre le spedizioni dovrebbero iniziare alla fine di agosto. Per ulteriori informazioni visitate il sito del produttore a questo indirizzo.