Canon sta ampliando a dismisura la linea di obiettivi dedicati al suo sistema mirrorless e, in un giorno, annuncia ben due modelli: RF 50mm f/1.8 STM e RF 70-200mm f/4L IS USM. Vediamo tutte le caratteristiche del “cinquantino”, una lunghezza focale classica e sempre comoda per i fotografi di qualsiasi genere.
Canon RF 50mm f/1.8 STM: caratteristiche tecniche
Ci sono tanti motivi per amare questa determinata lunghezza focale: è adatta a quasi qualsiasi genere fotografico, è “facile” da utilizzare perché molto simile all’angolo di campo visivo dell’occhio umano ed è, a mani basse, una delle migliori con cui iniziare a fotografare. Questo non deve trarvi in inganno però, perché il classico cinquantino è perfetto anche per i fotografi professionisti proprio per via della sua incredibile versatilità. Il nuovo Canon RF 50mm f/1.8 STM amplia la linea di modelli dedicati al sistema di fotocamere mirrorless del produttore, e ora i fotografi avranno un nuovo compagno di viaggio per le loro avventure.
Andando ad analizzare nello specifico quelle che sono le caratteristiche tecniche di Canon RF 50mm f/1.8 STM, ha una costruzione ottica composta da 6 elementi divisi in 5 gruppi, con tanto di lente asferica che aiuta a ridurre l’aberrazione cromatica e fornisce un’elevata qualità d’immagine anche ai bordi del frame. Il rivestimento SSC (Super Spectra Coating), inoltre, aiuta a ridurre al mimino le immagini fantasma e il cosiddetto flare, ossia i raggi del sole che entrano nello scatto quando fotografate in controluce. Il diaframma è composto da 7 lamelle, la messa a fuoco automatica parte dai 30 cm di distanza e il diametro dei filtri è di 43 mm. Se abbinata a Canon EOS R5 o EOS R6 la stabilizzazione arriva a compensare ben 7 stop, rendendolo perfetto anche per i videomakers. La ghiera di controllo permette di regolare la compensazione dell’esposizione, la velocità dell’otturatore, il diaframma o la sensibilità ISO il tutto in totale comodità. Il nuovo obiettivo risulta anche leggero e compatto, perfetto per essere sempre nella vostra migliore borsa fotografica: pesa 160 grammi e misura 40.5 x 69.2 mm.
Canon RF 50mm f/1.8 STM: prezzo e disponibilità
Un obiettivo di cui si aveva decisamente bisogno e che aiuterà i fotografi in tantissimi generi, dalla fotografia ritrattistica a quella street. Canon RF 50mm f/1.8 STM sarà disponibile a partire da dicembre 2020 al prezzo di listino di 239,99 euro. A parere nostro un costo decisamente competitivo sul mercato, che potrebbe far propendere molti fotografi verso il suo acquisto. Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale del produttore.