Canon ha da poco registrato e depositato in Russia il brevetto di un nuovo obiettivo RF 70-200mm f/4 L IS USM. Lo sappiamo bene, la registrazione di un nuovo prodotto non corrisponde necessariamente alla sua immissione sul mercato, ma in questo caso molto probabilmente questa nuova lente sarà in commercio entro la fine dell’anno. Scopriamola insieme nel nostro articolo.
Canon RF 70-200mm f/4 brevetto: le caratteristiche
Ottima notizia per tutti i possessori di una mirrorless della serie R, come ad esempio le nuovissime Canon EOS R5 ed EOS R6 (se vuoi approfondire guarda la nostra Canon EOS R6 recensione) in quanto il noto marchio nipponico ha da poco registrato un nuovo obiettivo Canon RF 70-200mm f/4 in Russia. Il codice della lente in questione è SKU 4318C005 e la notizia è trapelata grazie al seguitissimo insider @nokishita_c che ha postato sul proprio account ufficiale Twitter i dati della registrazione di cui sopra.
キヤノンの未発表レンズ「RF70-200mm F4 L IS USM」のSKU「4318C005」が2020年8月10日付で海外の認証機関に登録されました。#認証情報 pic.twitter.com/A9VghJ8hjr
— 軒下デジカメ情報局 (@nokishita_c) August 10, 2020
Nei mesi scorsi ci sono stati diversi rumors proprio sull’obiettivo Canon RF 70-200mm f/4 e su altre quattro lenti, come potete leggere nel nostro articolo Canon obiettivi RF economici ma non sappiamo se sarà questo il caso in quanto non si conosce ancora il prezzo; quel che è certo è che sarà un teleobiettivo zoom con apertura massima f/4 molto compatto e con lo stabilizzatore d’immagine che dovrebbe garantire ottimi risultati anche negli scatti a mano libera, con la solita messa a fuoco veloce e qualità elevata tipica degli obiettivi proprietari di Canon. Nello specifico le caratteristiche dovrebbero essere:
- Lunghezza focale: 70-200 mm;
- Formato dell’obiettivo: Full-Frame;
- Apertura massima: f/4;
- Tipologia di obiettivo: teleobiettivo con zoom;
- Caratteristiche speciali: resistente agli agenti atmosferici;
- Stabilizzazione dell’immagine: Sì.
Canon RF 70-200mm f/4 brevetto: conclusioni
Sicuramente chi possiede obiettivi EF o EF-S può utilizzare gli adattatori proprietari di Canon per montarli anche sulle mirrorless con attacco RF, ma è ovvio che la casa giapponese si concentri nel produrre lenti specifiche per le proprie mirrorless, come in questo caso con Canon RF 70-200mm f/4. Non ci resta che attendere per vedere se ci saranno evoluzioni e nuovi rumors o se non ne sentiremo più parlare fino alla presentazione ufficiale. Stay tuned!